Nel mezzo di questa estate cocente faccio progetti, pianifico il futuro e coltivo speranze e roselline incerte sul balcone. Cucino poco, approfitto dei momenti in cui il caldo è meno intenso e quando proprio non mi va, non ce la faccio e perdo tutte le forze ecco che arriva lei, l’insalata che ti autorizza a restartene scalzo e che se chiudi gli occhi ti fa vedere quelle rive bellissime di case bianche e mare turchese.
La Grecia è un posto che mi ha sempre fatta sentire a casa, che ti accoglie sempre con un sorriso, un luogo dove i colori diventano o chiarissimi o scurissimi, senza via di mezzo, dove è tutto intenso, dall’odore del mare al sapore delle spezie.
Questa insalata raccoglie proprio quelle sensazioni forti e le mette tutte insieme in una scodella. Bastano pochi ingredienti, freschi e di stagione per questo piatto fresco e sempre apprezzatissimo, perfetto anche da mangiare in spiaggia, a bordo piscina o per i picnic estivi in montagna e in campagna.
Insalata greca
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 100 g di feta
- 1-2 cetrioli non troppo grossi
- 1 cipolla rossa
- 100 g di pomodori (meglio se ciliegini o datterini)
- 3-4 cucchiai di olive nere
- Un mazzetto di timo
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava i cetrioli, sbucciali, se lo desideri, e tagliali a cubetti di circa 1 cm di lato.
Lava i pomodori e tagliali in quarti (o metà, se si tratta di pomodori piccoli come i datterini).
Sbuccia la cipolla, lavala e tagliala a striscioline sottili.
Taglia la feta a cubetti.
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola, condisci con una abbondante spolverata di timo, olio EVO quanto basta e un pizzico di sale (senza esagerare, la feta è già un formaggio molto saporito!).
Fai riposare qualche ora in frigo prima di servirla, sarà ancora più buona.
Rispondi