Questa più che una ricetta vuole essere un’idea, che si presta bene come pranzo da ufficio o fuoriporta ma anche per un buffet o come antipasto fresco. È una preparazione semplicissima e molto rapida, che può essere approntata in anticipo e che vi garantirà anche un bel figurone, grazie all’abbinamento cromatico; insomma un salvatempo, salvafaccia e salvafame :) .
Il risultato finale ovviamente sarà tanto più gustoso e apprezzabile quanto maggiore sarà la qualità degli ingredienti, e questa è una cosa che non mi stancherò mai di ripetere. Dai al formaggio l’onore di esserlo, senza essere infagottato nella plastica e fa’ in modo che l’affettato sia affettato sul momento perché conservi la sua umidità e non abbia la consistenza di un cartoncino da disegno e scoprirai quanto in una preparazione semplice possa fare davvero la differenza.
Involtini freddi di melanzane
Ingredienti
- Melanzane
- Petto di pollo arrosto affettato (quello che si trova al banco salumi, per intenderci)
- Robiola
- Sale
- Olio EVO
Procedimento
Taglia le melanzane a fette rotonde e spesse circa mezzo cm e grigliale su una piastra di ghisa già calda per circa tre minuti per lato da entrambi i lati.
Lascia raffreddare le fette grigliate e poi farciscile con circa mezza fetta di pollo (molto dipende dalle dimensioni della fetta di melanzana e di quella del pollo) e un cucchiaino di robiola. Richiudi il tutto su se stesso e ferma i due lembi con uno stecchino di legno.
Sala e aggiungi un filo di olio EVO. Conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Katia dice
Ma scusa una cosa: che avrei io da insegnare a te in fatto di foto? Questa è bellerrima!
Un abbraccio.
Tittisissa dice
Le preparerò senz’altro! Veloci e per niente grasse!
Paola dice
La prossima volta che avanza un po’ di arrosto saprò cosa farne!