Io, ammetto, non ne sono una grande amante, la trovo troppo ricca di zucchero, per il mio povero palato viziato, e le preferisco creme meno blasonate ma assai meglio formulate in termini di ingredienti e gusti (una su tutte, la crema Novi, che trovo sia una delle migliori sul mercato).
Ho voluto provare anche a prepararla in casa, cercando di riequilibrarla secondo il mio gusto. Ovviamente il gioco vale la candela solo se la si prepara con ingredienti di prima scelta. Io ho usato nocciole IGP Piemonte (ma sono ottime anche quelle di Giffoni), cioccolato fondente al 70% di cacao e contenente esclusivamente burro di cacao e non oli vegetali sostitutivi, privo di coloranti e aromi artificiali.
Per questo motivo, conti alla mano, prepararsi la Nutella in casa non è un’operazione economica, il costo resta pressoché invariato rispetto a quello della nota crema industriale, quello che ci guadagna davvero è il sapore e forse anche un po’ la linea considerando che usando zucchero di canna, olio di riso e cioccolato al 50% ho contato circa 430 cal per 100 g a fronte delle 530 cal per 100 g di quella più famosa.
La nutella fatta in casa
Ingredienti
Per 350 g di crema di nocciole e cioccolato
- 80 g di nocciole sgusciate
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 ml di latte, anche vegetale
- 60 g di zucchero di canna chiaro
- 2 cucchiai di olio vegetale (io ho usato olio di riso)
- I semi di una bacca o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
Se necessario (cioè se non le hai comprate già tostate) tosta le nocciole in padella o in forno a 200°C per una decina di minuti, rigirandole a metà. Falle intiepidire e frullale finemente con lo zucchero, fino ad ottenere una pasta molto somigliante al burro di arachidi (ma potrebbe essere un po’ meno soda).
Più a lungo e accuratamente triterai le nocciole meno granulosa apparirà la crema una volta pronta.
Lascia la pasta di nocciole nel frullatore.
Spezzetta il cioccolato e scioglilo in un pentolino, insieme al latte e alla vaniglia, senza portare a bollore e rigirando spesso. Lascia intiepidire.
Aggiungi il latte alla pasta di nocciole insieme all’olio e frulla fino ad amalgamare tutto.
Versa la crema in un pentolino e falla sobbollire, a fiamma moderata, per circa cinque minuti o comunque fino ad addensarla secondo i tuoi gusti. Tieni presente che una volta fredda sarà più densa.
Metti la crema ancora calda in uno o più barattoli puliti, chiudi con il coperchio e mettila a testa in giù in modo che si formi il vuoto e la crema si conservi più a lungo.
Si conserva in frigorifero e va consumata entro 45 giorni circa.
Abdul Gaffar dice
Buonissima da assaggiare