Per non rinunciare a mangiarli – perché li adoro – mi ingegno a cucinarli in mille modi con la pasta, con le uova in cocotte o a frittata, nel risotto, e in tutti i modi sono sempre godibili e deliziosi. Bisogna, però, ammettere che niente riesce a eguagliare quella gioia golosa dei fiori di zucca ripieni. Così, gira che ti rigira, ecco che ho trovato un modo per farcirli per benino in questa versione super leggera e vegetariana (o anche vegana, eliminando il formaggio!), perfetta anche per chi ama o deve mangiare leggero.
Questi fiori di zucca ripieni di zucchine sono ideali da preparare quando al mercato si trovano le zucchine piccole e fresche, col loro fiore ancora attaccato, in modo da non avere scarto e da un solo ingrediente ottenere un ottimo secondo piatto. Dunque sono anche, all’occorrenza, un piatto perfetto per risparmiare e non sprecare risorse preziose.
Secondo i gusti, il ripieno di può insaporire anche con le spezie, aggiungendo erbe aromatiche come salvia o rosmarino ma anche con il curry o con la paprika affumicata, che aggiungeranno al piatto un sapore ancora più particolare ed esotico
Fiori di zucca ripieni di zucchine
Ingredienti
Per circa 8 fiori di zucca
- 8 fiori di zucca
- 3 zucchine di medie dimensioni
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di pan grattato
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato (opzionale, si può sostituire con lievito alimentare)
- Uno spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Pulisci i fiori privandoli del pistillo centrale e sciacquandoli bene da eventuali residui di terra.
Grattugia le zucchine con una grattugia dai fori larghi.
In un tegame metti un cucchiaio di olio e fallo scaldare con l’aglio a fuoco dolce, senza farlo bruciare. Elimina l’aglio e aggiungi le zucchine.
Falle sfrigolare in modo da rosolarle brevemente poi portale a cottura, cuocendo per circa 10-15 minuti, bagnandole con poco brodo vegetale. Prima di spegnere il fuoco fai in modo di asciugare il più possibile il fondo.
Lascia intiepidire le zucchine poi aggiungi il pan grattato, se lo desideri, il formaggio grattugiato ed eventuali spezie a piacere e mescola fino a ottenere un composto uniforme. Regola di sale secondo gusti.
Riempi con questo composto i fiori e richiudili in punta, con delicatezza. Se occorre, aiutati con degli stuzzicadenti.
Adagia i fiori di zucca ripieni su una teglia coperta di carta forno bagnata e strizzata, spennella con un filo di olio e inforna a 180°C in forno statico già caldo per 20 minuti circa.
Lascia riposare una decina di minuti prima di servire.
Rispondi