Natale è lucine, carta da regali, passerotti di lana cotta, profumo di pandizenzero ma è pure una buona occasione per liberare la fantasia anche in cucina e portare in tavola, insieme all’immancabile tradizione, un po’ di allegria.
Il sapore di certo non cambia ma con un antipasto a forma di albero di Natale sarà tutta un’altra atmosfera.
Ci vuole veramente poco a trasformare dei rotolini di crespelle in un piccolo capolavoro di scenografia e nonostante la presenza degli spinaci sono pronta a scommettere che l’ameranno anche i più piccini, che il Natale, si sa, è soprattutto il loro.
L’albero di Natale di crespelle
Ingredienti
Per circa 8 crespelle verdi
- 250 g di latte
- 25 g di burro (più quello per la cottura)
- 100 g di farina
- 2 uova
- 300 g di spinaci (anche surgelati)
- Sale
- Noce moscata
Per la farcitura
- 200 g circa di prosciutto cotto
- 200 g circa di formaggio a pasta tenera o spalmabile
Per la decorazione
- Una decina di pomodori ciliegini
- Una fetta spessa da una carota
Procedimento
Lessa gli spinaci. Se sono surgelati puoi farlo anche al microonde: disponili in un contenitore che li contenga in un solo strato poi cuocili a 650W 4 minuti per lato. Strizzali benissimo e tienili da parte. Ora prepara la pastella per le crêpe.
Per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo utilizza un frullatore. Mettici dentro le uova, la farina, il latte, il burro fuso ma non bollente, un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata e aziona a velocità media per circa mezzo minuto, aggiungi gli spinaci tiepidi o freddi e frulla ancora per circa un minuto fino a sminuzzarli finemente.
Otterrai una pastella liquida ma corposa e completamente verde (se ti sembra troppo consistente regola di latte). Mettila in un contenitore e coprila, falla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Scalda un tegame antiaderente tenendo la fiamma molto bassa. imburralo leggermente e versa mezzo mestolo circa di pastella. Stendilo, facendo roteare il tegame o con l’apposito attrezzo, in modo da ottenere un disco molto sottile.
Lascia cuocere la crespella per un minuto circa, si deve rapprendere anche dal lato a vista, quindi girala con delicatezza e termina la cottura in circa 30 secondi. Prosegui in questo modo fino a terminare l’impasto. Tieni le crespelle pronte separate tra loro con un pezzo di carta da forno.
Il segreto per la cottura della crêpe è uno solo: la pazienza. Non sono affatto difficili da preparare, devi solo tenere la fiamma di cottura praticamente al minimo perchè non si formino antiestetiche macchie di bruciato sulla superficie.
Fai raffreddare completamente le crespelle; puoi anche, per comodità, prepararle il giorno prima.
Una volta fredde farciscile disponendo su ogni crêpe una fetta di prosciutto e il formaggio a fettine spesse qualche mm (devono fare un po’ di spessore ma devono anche potersi piegare) tenendo liberi i bordi. Arrotola la crespella su se stessa quindi avvolgi i singoli rotoli con la pellicola per alimenti e fai riposare qualche ora in frigo perché prendano la forma.
Una volta ben formati togli i rotoli di crepe farciti dalla pellicola, taglia i cilindri in fettine spesse circa un dito e disponile su un piatto da portata facendo strati concentrici sempre più piccoli, in questo modo sembrerà un piccolo abete.
Per completare l’opera decora l’alberello saporito con dei pomodorini lavati e asciugati e infilzati, laddove c’era il picciolo, con uno stuzzicadenti e aggiungi in cima una stella. Io l’ho realizzata con una fetta di carota e un tagliapasta. Puoi intagliarla con il coltello, se preferisci e anche usare al suo posto un pezzo di peperone giallo, certamente più tenero da tagliare. Assicurala alla struttura sempre utilizzando uno stuzzicadenti.
Tieni in fresco e lascia a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di servire.
Rispondi