Per l’idea regalo che sta dietro alla casellina di oggi ho scomodato persino la scienza, nella persona di quello forse è il più noto divulgatore del web: Dario Bressanini. Volevo proporre, come ormai faccio ogni anno, un liquore che fosse veloce da preparare, perché arrivati a questo punto dell’Avvento non resta poi tanto tempo per le infusioni, ma con questo metodo è possibile preparare un liquore all’arancia perfetto in pochissimo tempo e con un risultato strabiliante.
In realtà io qui parlo di liquore all’arancia ma è una ricetta che vale per qualunque agrume e che, grazie alle giuste proporzioni tra alcool e scorza di arancia, permette di estrarre gli oli essenziali che conferiscono al liquore il suo particolare sapore e profumo in pochissimo tempo (quello in foto è stato realizzato in un giorno!).
Il liquore ottenuto, lasciato poi riposare per una settimana, perché i profumi si arrotondino, sarà dunque perfetto da regalare a Natale anche se preparato in questi giorni. È importante, ovviamente, scegliere arance – e agrumi, in generale – privi di trattamenti esterni e lavare benissimo l’agrume, spazzolandolo leggermente, per eliminare tutte le tracce di terra.
Della buccia va prelevata solo la parte esterna, poiché l’albedo, la parte bianca della buccia degli agrumi, tende a essere amara e potrebbe rovinare il sapore del liquore. Con le proporzioni che ho utilizzato ho ottenuto una bottiglietta da circa 350 ml, quindi ideale per un piccolo pensiero. Il liquore che ne risulta è piuttosto alcolico e non molto dolce, ma si può regolare questo aspetto in base ai gusti aggiungendo più acqua, per avere un minor grado alcolico e più zucchero per il sapore. Ovviamente questo aumenterà il volume del prodotto finale.
È importante, infine, notare che, come spiegato proprio da Bressanini nel suo video, l’aspetto opaco del liquore è un pregio poiché l’opacità è data dalla grande quantità di particelle di oli essenziali estratti che creano un’emulsione ed è dunque sintomo di un liquore ricco e genuino.
Liquore all’arancia (con ricetta scientifica)
Ingredienti
- 60 g di scorza di arancia biologica
- 150 g di alcool alimentare a 96°
- 75 g di zucchero
- 180 g di acqua
Procedimento
Lava e asciuga le arance e sbucciale facendo attenzione a non tagliare la parte bianca che è amara e rovinerebbe il sapore del liquore.
Poni le bucce in un vasetto e copri con l’alcool. Sigilla il contenitore, coprilo con un sacchetto o con carta alluminio e riponilo in un posto al riparo dalla luce. Agitalo mattina e sera per tre giorni.
Passati i tre giorni filtra l’alcool, che avrà preso un bel colore, dalle bucce attraverso un colino, pigiandole leggermente per recuperare tutti gli oli essenziali estratti dall’alcool.
Aggiungi lo zucchero all’alcool (che non lo scioglierà) e poi l’acqua a temperatura ambiente e mescola per solubilizzare tutto lo zucchero.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto imbottiglia il liquore e fallo riposare per almeno una settimana prima di assaggiarlo, in questo modo il sapore si arrotonderà e risulterà più ricco e profumato.
Rispondi