Hai mai provato il miso? Io l’ho scoperto mangiando la famosa zuppa in un ristorante giapponese e da allora è stata una folgorazione. È un ingrediente molto usato nella cucina orientale e quasi il re della cucina macrobiotica.
Si tratta di una pasta di fagioli di soia oppure di altri cereali (riso, orzo, grano saraceno) salata e fermentata per un tempo variabile dai 12 ai 24 mesi con un gusto unico e moltissime proprietà benefiche.
Come tutti gli alimenti fermentati è ricco di fermenti vivi e quindi è perfetto per regolare il benessere dell’apparato gastrointestinale. È inoltre ricco di proteine vegetali e di sali minerali. Contiene inoltre lecitina e acido linoleico e quindi contribuisce in modo significativo all’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.
In cucina si utilizza per insaporire zuppe e minestre ma anche per piatti più asciutti a base di carne, pesce o verdure. In questa ricetta io l’ho utilizzato in abbinamento con le melanzane come avevo visto fare a Morimi Kobayashi durante un workshop sulla fermentazione e sui 7 tipi di miso a Food Immersion qualche anno fa. Il risultato è a dir poco incredibile, da provare come contorno semplice ed esotico.
Il miso si acquista nei negozi forniti di prodotti etnici e si conserva in frigorifero, è un prodotto che fa venire voglia di osare e sperimentare e che vale la pena inserire nella propria cucina quotidiana. L’unica accortezza è esagerare nelle dosi, la quantità consentita a persona e non più di un cucchiaio al giorno, e, per preservarne le proprietà benefiche, di aggiungerlo solo a fine cottura, per evitare di farlo bollire.
Melanzane al miso
Per due porzioni
- 2 melanzane di medie dimensioni
- Un cucchiaio di miso
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- Olio EVO (o di sesamo)
- Un cm circa di zenzero
Procedimento
Lava le melanzane, affettale e tagliale a cubetti.
Sciogli il miso in un una tazzina d’acqua calda.
Fai tostare leggermente i semi di sesamo in una padella asciutta.
Sbuccia e taglia a fettine lo zenzero.
In una tegame fai scaldare un paio di cucchiai di olio in cui avrai messo lo zenzero. Aggiungi le melanzane e falle rosolare a fiamma vivace perché prendano colore su tutti i lati.
Abbassa il fuoco e porta a cottura girando spesso. A fine cottura, quando le melanzane saranno tenere, aggiungi il miso e il sesamo e gira rapidamente per glassare tutti i cubetti quindi spegni. Puoi servirle sia calde che fredde.
Rispondi