Il segreto del giallo della crema sta tutto nelle uova che devono essere freschissime e veraci, di galline felici. Io le compro dal contadino, che tiene intorno ai sui campi, libere e che le nutre con le sue verdure. I tuorli sono belli intensi e non serve altro per avere una crema pasticcera dal colore inconfondibile. Nel caso, comunque, si può aggiungere un pizzichino di curcuma o zafferano per ottenere il colore perfetto oppure, se il sapore piace, va benissimo anche un bel cucchiaio di purea di zucca insieme al latte.
La torta al cioccolato che ho usato per comporre il dolce si fa con gli albumi avanzati dalla crema, così che non si butti via nulla. Sarà un po’ “troppa” per i bicchierini ma dura diversi giorni sotto una campana per dolci e sarà ottima per la colazione o per la merenda, con latte, caffè o cioccolata calda.
Mostro di crema per Halloween
Per 6 bicchierini
Ingredienti
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o buccia di limone o di arancia grattugiate)
- 500 ml di latte
- 4 albumi
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina
- 50 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 g di acqua o succo d’arancia
- 80 g di olio di semi
- Meringhe o marshmallow
- Cioccolato fondente
Per la crema
Per la torta al cioccolato
Per la decorazione
Procedimento
Prepara la crema. In un tegame metti i 4 tuorli (tieni da parte gli albumi per la torta) e unisci lo zucchero, l’estratto di vaniglia e l’amido. Sbatti con una frusta (io utilizzo una frusta per salse,che arriva facilmente in tutti gli “angoli” della pentola) fino a ottenere una crema liscia, chiara e omogenea. Aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare per non formare grumi.
Cuoci il composto a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferisci la pentola in un bagnomaria con ghiaccio (io uso una teglia profonda in cui metto acqua fredda e i siberini, i classici ghiaccioletti riutilizzabili per il trasporto). Immergi la pentola fino almeno a metà a continua a mescolare. In 5-10 minuti la crema sarà fredda e vellutata. Trasferiscila in una ciotola e spostala in frigorifero.
Intanto prepara la torta. Monta a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero.
Setaccia insieme la farina, il cacao e il lievito per dolci e unisci l’acqua e l’olio, mescola fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Alla crema unisci la meringa, mescolando con una frusta manuale o un cucchiaio, fino a che non si sarà completamente amalgamata. Versa il composto in una teglia da 24 cm e cuoci in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino alla cottura.
Sforna e fai raffreddare su una gratella.
Componi il dolcetto disponendo sul fondo di ogni bicchiere 1-2 cucchiai di crema. Aggiungi un pezzetto di torta sbriciolata (se vuoi, puoi bagnarla con del rum, per gli adulti, e del succo di arancia per i bambini) e completa con 1-2 cucchiai di crema, livellando la superficie.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria o al microonde a 350W a intervalli di 30 secondi, mescolando.
Con uno stecchino disegna le pupille sulle meringhe o sui marshmallow e fai raffreddare.
Aggiungi gli “occhietti” ai tuoi mostri poco prima di portarli in tavola.
Rispondi