In particolare cercavo l’equilibrio giusto tra i grassi, che altrimenti foderano il palato, e quello tra il velluto della panna e il gusto acidulo dello yogurt in modo da sentirlo bene ma non troppo, è una faccenda di fissazioni difficile da spiegare. Ad ogni buon conto non mi sono data per vinta anche tra mousse troppo acide e bocconi in cui pareva di mandar giù burro e alla fine eccola qua, una mousse allo yogurt leggera nelle consistenze e nel gusto, equilibrata ma con un suo carattere.
Ho scelto uno yogurt compatto e a basso contenuti di grassi, poco zucchero e panna semi montata, questo è fondamentale. Ho aggiunto fragole fresche, anche se quest’anno si fatica a trovarne di buone, e niente altro, perché secondo me questa mousse non ne ha davvero bisogno. Non vedo l’ora di provarla anche con i mirtilli e chissà che buona, messa a cucchiaiate, su albicocche tagliate a metà e leggermente caramellate in padella, per tacere di quanto buona sarà con i fichi dell’autunno, insomma un dessert quattro stagioni da tenere nel quaderno delle ricette per risolvere ogni situazione in poche semplici mosse.
Mousse allo yogurt
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 250 ml di panna fresca (non zuccherata)
- 50 g di zucchero a velo
- 170 g di yogurt greco a basso contenuto di grassi
- 4 g di gelatina in fogli
- Frutta fresca a scelta
Procedimento
Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda.
In una ciotola metti la panna ben fredda e lo zucchero a velo. Monta con le fruste elettriche per qualche minuto, la panna deve essere semi montata, cioè soda ma non solida, con la consistenza di una crema, tipo quella dello yogurt. Questo ti aiuterà a dare consistenza alla mousse senza che questa risulti troppo grassa al palato.
Alla panna con lo zucchero unisci lo yogurt greco lavorato leggermente con una frusta e mescola delicatamente per incorporarlo.
Preleva un cucchiaio di questo composto e mettilo in un bricchetto. Aggiungi la gelatina strizzata e scaldalo a bagnomaria, mescolando fino a che la gelatina non si sarà scioltà. Non scaldare troppo il composto.
Versa questo composto a filo nella panna con lo yogurt e mescola per evitare che lo shock termico provochi la formazione di grumi.
Metti la mousse in frigorifero per 20 minuti poi riprendila e disponila in scodelline alternando con frutta fresca, granola, biscotti o frutta secca. A questo punto la mousse è abbastanza soda da poter essere utilizzata anche con una sac a poche, per creare una decorazione.
Tieni la mousse in frigorifero fino al momento di servirla.
Rispondi