Non credo di aver mai raccontato qui di come fu il primo Natale quando decisi di andare a vivere a Bergamo. Non ho mai avuto l’abitudine di tornare “a casa” per le feste perché casa è dove vivo e dove costruisco il mio futuro (e questo mi è stato insegnato da mamma e papà, quindi per loro è sempre stato ovvio) e quell’anno andai a passare il Natale a casa dei parenti del mio allora fidanzato. In casa parlavano dialetto bergamasco, per me in quel momento incomprensibile e quindi ero già molto spaesata ma a darmi la mazzata fu soprattutto – abituata com’ero a certi natali degni del signor Creosote – il pranzo fatto di un piccolo assortimento di… frittate!
La sorella del mio allora fidanzato era vegetariana e la cosa più creativa con cui si pensò di fare Natale erano un po’ di quadretti di frittata – rigorosamente asciugata al forno – in cui erano state ficcate un po’ di verdure diverse e qualche pezzetto di formaggio, la cosa meno entusiasmante che abbia mai immaginato non solo su una tavola di Natale ma pure per un pranzo in ufficio. Così ogni volta che penso a qualche piatto vegetariano da proporre per Natale mi viene in mente quella cosa delle frittatine e mi sforzo di pensare a qualcosa di davvero pazzesco. Che poi, come dimostra questa mozzarella in carrozza, non c’è neanche da immaginarsi chissà cosa.
Visto che spesso a Natale si predilige qualche piatto fritto, per togliersi lo sfizio, questa è ideale, ma viene buona anche cotta in forno (quella in foto lo è) e fa contenti tutti: vegetariani e onnivori, grandi e piccoli. è davvero una prelibatezza come poche, profumata e goduriosa, credo una delle mie cose da mangiare preferite in assoluto. Per quanto non tipicamente natalizia, è un piatto che si sa adattare bene alla situazione e che può essere proposto, magari in tagli più piccoli, anche come piccolo antipastino sfizioso.
Si può preparare in anticipo ma meglio cuocerla all’ultimo momento, ci va davvero poco ma mangiarsela calda calda, con la mozzarella che fila, è uno dei piaceri della vita del quale non ci si dovrebbe mai privare.
Mozzarella in carrozza
Per 4 porzioni
Ingredienti
- Una mozzarella da circa 150 g
- 8 fette di pane in cassetta (per me integrale)
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- Pan grattato q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Fai sgocciolare la mozzarella tutta la notte, al coperto, in frigorifero poi tagliala in 4 fette e falle asciugare su carta assorbente.
Intanto sbatti l’uovo insieme al latte e aggiungi un pizzico di sale. Metti metti uno strato abbondante di pan grattato in un piatto piano o su un vassoio.
Sistema ogni fettina di mozzarella tra due fette di pane.
Passa il sandwich così ottenuto prima nell’uovo e latte, rapidamente ma bagnandolo bene e poi passalo nel pan grattato cercando di coprire accuratamente anche i bordi laterali.
Friggi le mozzarelle in carrozza in padella con abbondante olio oppure cuocile in forno.
Per la cottura in forno, disponi i sandwich impanati su una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva e cuoci a 200°C in forno statico già caldo per 15-20 minuti, fino a che i sandwich non saranno ben dorati.
Servi le mozzarelle in carrozza calde e filanti.
Rispondi