Tornano le vostre ricette, quelle che ho raccolto durante il mese di ottobre, inviate dalla mia community Instagram (mi segui già lì? Facciamo questa e altre cose molto belle insieme). Non potevo non scegliere questi supplì che fanno perfettamente coppia con la mia mozzarella in carrozza che hai trovato nella casellina di ieri.
L’idea di farli con la zucca è fantastica, perché li rende cremosi e interessanti e poi, con o senza ragù, si possono preparare anche vegetariani (e persino vegani, sostituendo il formaggio con un sugo ristretto di verdure o utilizzando un formaggio vegetale, visto che non hanno uova). Li ho fatti piccoli, come degli sfizi da aperitivo, ma, più grandi, sono perfetti anche come secondo piatto, magari accompagnati da un’insalata in agrodolce.
Per la ricetta io ho usato una zucca delica, molto cremosa e un buon carnaroli che ha tenuto perfettamente la cottura senza aver bisogno di aggiungere uova all’impasto. La scelta del formaggio è personale, si può persino pensare di fare dei supplì “a sopresa” inserendo magari gli avanzi del tagliere di formaggi, così non si butta via niente e ci si ritrova con un piatto sfiziosissimo.
Infine il pan grattato per la panatura si può aromatizzare. La zucca si presta ad abbinamenti golosi e interessanti. Prova con del rosmarino tritato fine o ad aggiungere un pizzico di curry o paprika e sentirai che bontà!
Supplì di zucca filanti di Caterina M.
Per circa 12 piccoli supplì
Ingredienti
- 200 g di zucca (pesata già sbucciata)
- 100 g di riso tipo “Carnaroli”
- 2 noci di burro
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 500 ml di brodo vegetale
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di formaggio a cubetti (provolone, scamorza, emmental, montasio, etc…)
- Pan grattato q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Taglia la zucca a pezzettini (più piccoli sono meno tempo impiegheranno a cuocere) e trita la cipolla finemente.
In un tegame fai appassire la cipolla con una noce di burro a fuoco dolce. Unisci la zucca e falla insaporire poi bagna con il brodo caldo e portala a cottura rigirando spesso, deve ammorbidirsi fino a diventare tenerissima. Togli dal tegame e tieni da parte.
Nello stesso tegame aggiungi un’altra noce di burro e, quando sarà sciolta, unisci il riso. Fallo tostare per qualche minuto poi sfumalo con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato aggiungi la zucca al riso e bagna con il brodo poco per volta fino a portarlo a cottura. Fai sempre in modo che il composto resti poco umido e, a fine cottura, lascia restringere, continuando a girare, in modo che il riso si “incolli”. Spostalo in una ciotola, unisci il parmigiano grattugiato, mescola, regola di sale e fai raffreddare.
Una volta che il composto sarà freddo prendine una manciata grande come il palmo di una mano e forma una pallina. Schiacciala leggermente tra le mani e, al centro, metti un cubetto di formaggio. Se ti piace puoi aggiungere, come da ricetta più tradizionare, anche un cucchiaino di ragù di carne o vegetariano.
Richiudi la pallina su sé stessa e passala nel pan grattato che avrai disposto in un piatto o in un vassoio.
Friggi i supplì in olio bollente oppure disponili uno accanto all’altro su una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo d’olio e cuoci in forno statico già caldo a 180°C per 25-30 minuti, il tempo di doratura può dipendere dalla grandezza, quindi verifica a metà cottura.
Sono ottimi appena fatti ma tengono bene anche se riscaldati coperti in forno, in modo da non asciugarli troppo.
Rispondi