Ho questa tendenza a diventare monotematica. Succede con la musica, con i colori, con le passioni e anche con il cibo. Questo è il momento del nero, dell’ultimo di Jovanotti e dei dolci facili per la colazione, di torte morbide in cui accomodarsi, anche quando le prepari.
Un po’ credo sia il bisogno di qualcosa di semplice in un momento in cui quasi niente sembra esserlo, un po’ è proprio quell’idea di dolce preparato come conforto, che riesce al primo colpo, che non ti impegna troppo e non crea quelle ansie da pasticcio in vista, come mi succede spesso con preparazioni più complesse.
La pasticceria è una scienza, a tutti gli effetti, e richiede un sacco di tempo, pazienza e precisione. Tranne quando trovi la ricetta perfetta, quella in cui tutto sta in un vasetto e non ti serve neanche la bilancia, tipo i muffin allo yogurt, come li faccio io, qui resi ancora più golosi da uvetta, mele e cannella, per profumare questi giorni grigi e freddi.
Muffin allo yogurt con mele e uvetta
Per 12 muffin
Ingredienti
- 1 vasetto da 125 g di yogurt bianco o alla vaniglia
- 2 uova
- 6 cucchiai di zucchero di canna (tipo Demerara), più un po’ per la finitura
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 1 mela dolce e succosa
- Il succo di mezzo limone
- Un pugno di uva passa
- 1 cucchiaio di Rum (o altro liquore aromatico
- Cannella q.b.
- 1 vasetto di latte
- 1/2 vasetto di olio di semi
- 4 vasetti di farina
Utilizzando il vasetto dello yogurt vuoto come misurino:
Procedimento
Sbuccia la mela e tagliane metà a dadini e metà a fettine. Metti tutto in acqua fresca acidulata con succo di limone per evitare che annerisca.
Ammolla l’uvetta in acqua tiepida a cui avrai aggiunto un cucchiaio di rum.
In una scodella capiente sbatti le uova con lo zucchero.
Unisci lo yogurt e tieni da parte il vasetto che userai come misurino.
Aggiungi il latte e l’olio e, una volta amalgamati i liquidi, aggiungi la farina, un vasetto per volta, cannella secondo gusti e il lievito setacciato.
Mescola fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
Metti nella scodella l’uvetta strizzata e la mela tagliata a cubetti ben sgocciolata.
Mischia le sospensioni all’impasto poi versalo in uno stampo da muffin imburrato e infarinato o in cui avrai inserito dei pirottini di carta.
Infila le fettine di mela sgocciolate all’interno dei muffin, senza spingerle troppo nell’impasto.
Spolvera di zucchero di canna chiaro e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 20 minuti circa. Verifica la cottura con uno stecchino.
Fai raffreddare i muffin su una gratella e servili tipiedi o a temperatura ambiente con una crema calda o spolverando di zucchero a velo.
Rispondi