Le passeggiate al mercato, con quest’aria di primavera già a fine gennaio, sono tutte una scoperta. A fianco di verze, cavoli e agrumi ci sono già le primizie della bella stagione irresistibili e pure a buon prezzo. Ho messo un po’ di carciofi e spinaci nella mia sportina su ruote (ebbene sì, mi sono munita di carrello per la spesa, l’età avanza inesorabile) e me li sono portati in ufficio per trasformarli in un bel pranzetto gustoso.
Lì avevo lasciato in frigo un rotolo di sfoglia di cui non avevo ancora deciso le sorti così ho deciso per una torta salata insolita e semplicissima. Una sfogliata – quasi una pizza – ben farcita e profumata, con quel pizzico di gusto, dato dalla feta, che rende tutto più interessante.
Si prepara svelta e ha un aspetto bello e appetitoso che la rende perfetta anche per occasioni più mondane, come aperitivo o assaggio da buffet.
Sfogliata con carciofi, spinaci e feta
Per 6 porzioni
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 carciofi
- Una decina di ciuffi di spinaci freschi (o 3-4 cubetti si spinaci surgelati)
- 50 g di feta
- Olio EVO
- Sale
- Uno spicchio d’aglio
- una tazzina di vino bianco
- Un limone
Procedimento
Pulisci i carciofi. Taglia il gambo a circa 1 cm dalla base e sbuccialo in modo da rimuovere le foglie esterne più dure. Taglia la punta e taglia i carciofi a metà. Pulisci l’interno dalle foglie più piccole e dalla barbetta, tagliali in spicchi e mettili a bagno in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano.
Monda gli spinaci freschi. Taglia la base con le radici e lavali in abbondante acqua fresca, avendo cura di eliminare tutta la terra che tende a depositarsi tra le pieghe delle foglie.
In un tegame fai imbiondire uno spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio.
Togli l’aglio dal tegame, aggiungi i carciofi e un pizzico di sale. Lascia rosolare per 8-10 minuti quindi sfuma con il vino bianco e porta a cottura, fino a che i carciofi saranno teneri, aggiungendo poca acqua se il fondo dovesse asciugarsi del tutto.
Togli i carciofi dal tegame e aggiungi gli spinaci. Sala e copri con un coperchio. Lascia cuocere a fiamma dolce per 6-7 minuti, girando spesso, in modo che le foglie di spinaci si ammorbidiscano. Se usi gli spinaci surgelati cuocili come suggerito dalla confezione.
Stendi la pasta sfoglia e distribuisci sulla superficie, lasciando un po’ di spazio sui bordi, gli spinaci e i carciofi e aggiungi la feta sbriciolata grossolanamente.
Inforna a 180°C per 25-30 minuti in forno statico, in modo che i bordi della sfogliata appaiano dorati. Servila calda.