Con questi muffin con carote, arancia e mandorle voglio inaugurare una nuova stagione per Brodo di coccole. Lo scorso anno ho realizzato diverse videoricette che ho pubblicato nelle mie Instagram Stories (che trovi in evidenza) e sulla pagina Facebook del blog (si trovano tutti nella sezione video). È stata una bella prova per me che con i video avevo un po’ mollato la presa.
Registrare da sola e in un posto che non è naturalmente predisposto a diventare un set da riprese e fare video, anche quando la fotografia è il tuo lavoro da un pezzo, non è stato facile e mi ha dato un sacco di grane. Io però ho la capoccia dura e, prova dopo prova, sono arrivata a un risultato discreto, che ha avuto anche un bel consenso tra chi questi video li ha visti e ricondivisi.
Quello che però mi scocciava è cher questi video finissero in fretta nel dimenticatoio e che non fosse così facile ritrovarli perché né Facebook, né Instagram, offrono uno strumento di indicizzazione anche solo vagamente decente.
Nel pianificare quindi tutte le novità di questo 2019 ho deciso di spostare la pubblicazione delle videoricette su Youtube e – anche se ammetto che la community di questo social mi spaventa parecchio – mettermi alla prova anche per fare in modo che questi video abbiano un spazio in cui essere sempre reperibili. Da oggi, quindi, troverai sul canale Youtube di Brodo di coccole una videoricetta a settimana (o almeno proverò a tenere questo ritmo). Per non perdertela puoi iscriverti gratuitamente. In ogni caso, in contemporanea all’uscita del video, troverai sempre sul blog la ricetta scritta a cui fare riferimento.
Cominciamo quindi da oggi con un dolcetto facile e sfizioso: queste tortine che ricordano molto le classiche “Camille” che noi tutti figli degli anni 80 ricordiamo e abbiamo amato. Qui i profumi sono più intensi e più naturali e la consistenza molto più corposa e soddisfacente. Non ti resta che leggere o guardare la ricetta, acchiappare una scodella e venire in cucina insieme a me!
Muffin con carote, arancia e mandorle
Per circa 14 muffin
Ingredienti
- 250 g di farina (per me, farina di farro)
- 2 uova
- 80 g di zucchero di canna
- 1 vasetto da 125 g di yogurt bianco (anche magro e/o vegetale)
- 60 ml di olio di semi
- 2 carote di media grandezza
- 1 arancia non trattata (buccia e succo)
- 30 g di mandorle a scaglie
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo
Procedimento
Lava e monda le carote poi grattugiale con una grattugia a fori larghi.
Lava l’arancia e grattugia la buccia con una grattugia a fori piccoli. Spremine il succo e tienili da parte.
Sbatti le uova con lo zucchero, unisci le carote, lo yogurt, l’olio e il succo e la buccia di arancia e mescola per amalgamare.
Unisci la farina poco per volta e continua a mescolare con una frusta elettrica o manuale per evitare la formazione di grumi.
Aggiungi infine le mandorle e il lievito per dolci, incorporali alla pastella e distribuiscila in uno stampo da muffin rivestito con pirottini di carta, riempiendoli circa per 3/4.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti circa, fino a che le tortine non saranno gonfie e leggermente dorate. Verifica la cottura inserendo nei muffin uno stuzzicadenti che deve uscirne pulito.
Fai intiepidire e spolvera con zucchero a velo per guarnire. Si conservano per 3-4 giorni sotto una campana per torte.
ELENA RIZZO dice
Provati e
Divorati
Valentina dice
Che bello Elena, grazie! Qui ogni volta che li faccio spariscono in un lampo :D