Questi muffin con panna e fragole sono la prova di come l’incontro di pochi e semplici ingredienti possa produrre meraviglie. Le fragole hanno tutto il gusto fresco della bella stagione, zuccherine e insieme leggermente aspre, e trovano nell’accoppiata con la panna un’armonia perfetta di sapori. Quest’ultima poi, utilizzata negli impasti dona ai lievitati una fragranza unica.
Qui la panna la fa da padrona, e infatti il risultato è soffice, friabile e scioglievole, piccoli scrigni che raccolgono al loro interno la tenerezza cremosa delle fragole appassite e addolcite dal caldo della cottura in forno.
Nella sua semplicità questo è un dolcetto unico, umido, soddisfacente e gustoso che si può servire a fine pasto con una crema fresca o del gelato oppure riservare a colazioni speciali accompagnato da un bicchiere di latte fresco.
La preparazione non richiede grandi accorgimenti se non quello di utilizzare panna fresca (la si trova nel banco frigo, talvolta come “crema di latte”, accertati che non sia UHT) e fragole dolci e mature biologiche oppure lavate a fondo con acqua fresca per eliminare tutti i prodotti con cui vengono trattate per essere vendute nella grande distribuzione.
Muffin con panna e fragole
Per 12 muffin
Ingredienti
- 2 uova
- 70 g di zucchero di canna
- 250 ml di panna
- 220 g di farina
- 200 g di fragole
- 1 bustina di lievito per dolci
- I semi di mezza bacca di vaniglia
Procedimento
Lava e asciuga le fragole e poi tagliale in pezzi.
Monta le uova con lo zucchero quindi monta leggermente la panna e unisci i due composti e aggiungi la vaniglia. Inserisci la farina setacciata con il lievito mescolando dall’alto verso il basso, infine aggiungi ed incorpora delicatamente le fragole tagliate in precedenza.
Versa l’impasto in uno stampo per muffin in cui avrai inserito in precedenza dei pirottini di carta. Riempi ogni porzione per circa i 3/4.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti o fino a leggera doratura. Fare la prova stecchino in questi tortini non è semplice data l’alta densità di frutta che conferisce al dolce molta umidità.
Sforna e fai raffreddare prima di servire.
Rispondi