Di ispirazione tipicamente orientale, questo spezzatino di pollo con carote e mandorle è un piatto casalingo rapido e gustoso che sostituisce alla grande una cena con cinese d’asporto. Se poi hai una padella wok usala per la cottura e sentirai che croccantezza e che gusto!
Gli ingredienti sono facili da reperire, la salsa di soia ormai si trova in tutti i supermercati, e se vuoi poi aggiungere anche germogli di soia o un po’ di semi di sesamo ci stanno benissimo.
I contrasti sono il punto forte di questa ricetta: dolce e salato, tenero e croccante è una delizia per il palato e il meglio sta in quel fondo di puccio cremoso che lega tutto e che puoi accompagnare con un riso pilaf o con un più nostrano tocco di pane per fare scarpetta.
Pollo con carote e mandorle
Per due porzioni
Ingredienti
- 350 g di petto di pollo
- 50 g di mandorle
- 2 carote di media grandezza
- Salsa di soia
- 1 cucchiaio raso di farina
- Olio EVO
Procedimento
Taglia (o fatti tagliare dal macellaio) il petto di pollo a pezzi il più regolari possibile.
Pela le carote e tagliale a listarelle.
Sciogli la farina in pochissima acqua per evitare che formi grumi.
In un tegame fai scaldare un paio di cucchiai di olio EVO quindi aggiungi il pollo e le carote e fai rosolare da tutti i lati a fiamma vivace e rigirando spesso.
Quando il pollo si sarà dorato aggiungi le mandorle e falle tostare qualche minuto spadellando o girando per evitare che brucino. Aggiungi un paio di cucchiai abbondanti di salsa di soia, un bicchiere d’acqua e la farina precedentemente sciolta. Amalgama i liquidi e lascia cuocere a fuoco moderato fino a che non si saranno ridotti fino a formare un fondo di cottura cremoso che utilizzerai per irrorare il pollo servendolo ben caldo.
Rispondi