Io mi sono divertita moltissimo a farli, anche da sola – devo ammetterlo – e anche ad utilizzarli come segnaposto golosi e colorati per la tavola imbandita a festa. Puoi impreziosirli aggiungendo dei confetti personalizzati o un biglietto scritto a mano con frasi beneauguranti, prezioso ricordo di una giornata serena, con il meglio delle cose buone in tavola e i sentimenti e i sorrisi più belli intorno.
Nidi di cocco e ovetti di cioccolato
Ingredienti
Per circa 15 nidi
- 100 g di cocco rapè
- 50 g di zucchero
- 30 g di farina
- Un pizzico di sale
- 2 albumi
- Crema al cioccolato
- Ovetti di cioccolato confettati o M&M’s
Procedimento
Versa gli albumi in una ciotola. Aggiungi lo zucchero e mescola con una forchetta fino a che si sarà assorbito, quindi aggiungi le farine, un pizzico di sale e continua a mescolare fino ad ottenere una pastella ben consistente.
Aiutandoti con due cucchiaini o un porzionatore disponi su una teglia rivestita di carta forno dei mucchietti non troppo precisi di pasta a distanza regolare tenendo presente che in cottura si allargheranno un pochino.
Con un dito schiaccia il centro di ogni nido per creare l’incavo in cui andranno messi la crema e gli ovetti.
Inforna a 180°C per 20 minuti circa, facendo attenzione a non farli scurire troppo.
Sforna e fai raffreddare su una gratella.
Quando i nidi saranno completamente raffreddati spalma un velo di crema al cioccolato nel centro e adagiaci sopra gli ovetti o gli m&m’s per completare i dolcetti.
Se vuoi impacchettare i biscotti e regalarli come pensierini usa, al posto della crema al cioccolato, un po’ di cioccolato fuso che, una volta solidificato tratterrà gli ovetti e non sporcherà la confezione.
essenzadifilo dice
Sono davvero bellissimi i nidi di Pasqua :D
valefatina dice
Ma grazie! ❤
vale dice
no ma quanto sono carini!! ;) semplici ma tanto colorati!! bellissimi!! :)
valefatina dice
❤ Tante volte davvero per stupire basta la fantasia (un po’ come i tuoi adorabili brownie nei gusci d’uovo, qualcuno dovrà insegnarmi a forare le uova così senza distruggerle, prima o poi, così ci provo anche io :))
Ale dice
Vale, l’ho detto e lo ripeto, la tua voce viene benissimo in video…è così rilassante.. Poi, che tu non sia abituata ad ascoltarti, capisco…ma paperino, proprio no!! :D
valefatina dice
Hahaha :D Grazie Ale, a me fa ancora strano ma siccome non ho intenzione di smettere prima o poi mi abituerò :P