Pensavi che la Pasqua napoletana potesse limitarsi a casatiello e pastiera? Non scherziamo, la Pasqua a Napoli è un fatto serissimo.
Un’altra di quelle cose che proprio non può mancare sulle tavole pasquali è la pizza rustica.
La pizza rustica è più o meno l’equivalente pasquale dell’insalata di rinforzo a Natale: ogni anno ti sfiora l’idea di non prepararla per una volta, ogni anno la rifai e non c’è storia, perché senza lei la Pasqua non sarebbe la stessa.
Di pizza ha solo il nome e da qualche parte si chiama anche torta. Infatti si tratta di una torta rustica composta da un guscio di pasta frolla ripieno di affettati, formaggi e uova come nella migliore tradizione di questa festa.
La ricotta la lascia soffice e umida, gli altri ingredienti la fanno saporita e il dolce della crosta la rende assolutamente perfetta.
Come le altre anche questa è la ricetta di famiglia, sempre la stessa da sempre e perché cambiarla se è perfetta così?
La pizza rustica napoletana
Ingredienti
Per due pizze da 20 cm (o per una da 28 cm)
Per la pasta frolla
- 400 g di farina (più un pugno per la teglia)
- 100 g di strutto o burro (più un po’ per la teglia)
- 80 g di zucchero
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
- 250 g di ricotta
- 4 uova
- 60 g di Parmigiano grattugiato (o misto Parmigiano e pecorino)
- 200 g di prosciutto cotto (o salame tipo Napoli)
- 200 g di provolone dolce
- 200 g di provolone piccante
- Noce moscata
- Sale Pepe nero
Per la finitura
- Un tuorlo d’uovo
Procedimento
Prepara la frolla impastando rapidamente la farina con lo strutto (o il burro), unisci il latte, le uova, lo zucchero e il lievito e lavora rapidamente fino a ottenere un impasto compatto. Avvolgilo con la pellicola per alimenti e fallo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Mentre la frolla riposa prepara il ripieno. Taglia a cubetti affettati e provolone. In una scodella sbatti leggermente con la forchetta le uova con il Parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe. Non serve che le uova montino, è sufficiente che albume e tuorlo si siano mescolati. Unisci i formaggi e il salume tagliati in precedenza e la ricotta e mescola per amalgamare.
Ungi con lo strutto (o il burro) la teglia e spolverala di farina facendo cadere via l’eccesso. Usa 2/3 della pasta per la base. Stendila a uno spessore di circa 3 mm, arrotolala delicatamente sul matterello quindi srotolala sulla teglia e con le mani aiutati ad accomodarla per foderare completamente il fondo e i bordi della tortiera. Versa il ripieno sulla frolla.
Per chiudere la torta usa il terzo di pasta rimanente. Stendilo allo stesso modo e usalo per coprire le torta e il suo ripieno. Salda i bordi e con una rotella o un coltello rimuovi l’eccesso lasciando un avanzo di circa 2cm. Ripiega questo bordo su se stesso e incidilo con i rebbi di una forchetta per assicurarlo e decorarlo.
Spennella la parte superiore della torta salata con un tuorlo d’uovo e pratica dei fori con una forchetta sulla superficie. Inforna a 160°C/180°C in forno statico preriscaldato (se il tuo forno è molto potente prediligi una temperatura più bassa e viceversa) per 30/40 minuti, la torta deve risultare ben dorata in superficie.
Falla raffreddare completamente prima di servirla, io la preparo sempre uno o due giorni prima per permettere ai gusti di unirsi alla perfezione.