Ho archiviato molte idee e avevo deciso che avrei aggiunto più piatti senza derivati animali a questo blog, anche per dare qualche spunto extra a ridurre certi consumi dal grande impatto ambientale ed etico, che per certe scelte drastiche secondo me ci vuole molta più convizione. Poi c’è stato il lockdown e fare la spesa è diventata un’impresa: non ho mai comprato così tanti surgelati nella mia vita. A stare in casa, con pochi ingredienti freschi, abbiamo mangiato male, con piatti che mi è venuta poca voglia di condividere ma, ora che stiamo tutti tornando a una vita che non sia solo emergenza, quel proposito è ancora lì e ho ricominciato ad appuntare idee belle, colorate, sane e perfette per una perfetta dieta mediterranea.
Sì, perché la dieta mediterranea, quella che tutti scambiano per abuso di olio extravergine di oliva come soluzione a tutto, è invece una dieta prevalentemente basata sul consumo di alimenti di provenienza vegetale ed è una dieta sul cui effetto positivo per la salute esistono solide prove scientifiche, dunque questo genere di ricette sono ideali per integrare o variare la propria alimentazione, pur senza stravolgerla, aggiungendo più ricchezza e varietà, senza eliminare nulla.
Questa insalata di orzo con ceci, asparagi e pomodorini grigliati è la dimostrazione che si può mangiare benissimo anche scegliendo soli ingredienti semplici e vegetali, abbinando il sapore e rispettando stagionalità e sapori per ottenere il meglio.
Ora che è il momento dei piatti freddi mi è sembrata ideale per chi va in ufficio, da mettere nella schiscetta, oppure da preparare per un bel pranzo in terrazzo o un picnic in compagnia. Niente ingredienti “strani” o ricercati, solo verdure che magari chi è più fortunato ha nel suo orto, zero diavolerie e complicazioni, solo cereali, legumi, verdure e un tocco fresco ed estivo di limone ed erbe aromatiche che renderà il tutto una vera delizia.
Orzo freddo con ceci, asparagi e pomodorini
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 100 g di orzo perlato
- 100 g di ceci precotti
- 150 g di asparagi
- Una decina di pomodorini (tipo ciliegino e/o datterino)
- Mezzo limone
- Qualche foglia di menta o melissa
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Lava gli asparagi, elimina la parte più dura del gambo, in fondo e cuocili al vapore per 2-3 minuti, solo per intenerirli. Passali quindi su una piastra rovente in modo da scottarli.
Lava i pomodorini, tagliali a metà e scotta anche quelli, dal lato tagliato, sulla piastra.
Lava l’orzo perlato fino a che non otterrai acqua limpida quindi cuocilo in acqua bollente salata per 20 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione) e scolalo. Aggiungi un filo d’olio e fai raffreddare.
Componi l’insalata riunendo in una ciotola capiente l’orzo, i ceci, gli asparagi tagliati a pezzetti, i pomodorini e condisci con sale, succo di limone e menta. Mescola e fai riposare al fresco per almeno un’ora prima di servire, in modo che i sapori risultino più armonici.
È ottima anche con un’aggiunta di tahin leggermente stemperato in acqua, come dressing.
Rispondi