Cose che succedono solo ad Halloween: ti ritrovi a canticchiare tutta la colonna sonora di Nightmare Before Christmas, ripeti a memoria tutte le battute di Beetlejuice, provi a rifare tutte le pozioni di Hocus Pocus e anche il pane prende forme strane.
Quest’anno il mio si è trasformato in ossuti stecchini da mangiucchiare come snack insieme a un sanguinolento ketchup. Ormai manca poco. La tovaglia per le festa c’è, i dolcetti (e gli scherzetti) pure, non resta che aspettare la notte dei mostriciattoli sgranocchiando qualcosa di buono (e che magari sappia pure di formaggio) e godersi questa leggerezza e fantasia finché si può :)
Ossa di pane al formaggio per Halloween
Ingredienti
- 250 g di farina
- 150 g di acqua
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di miele
- Mezzo cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio EVO
- 100 g di formaggio Emmental
- 2 cucchiai di latte
Procedimento
Sciogli il lievito insieme al miele in acqua tiepida.
Aggiungi la farina, il sale e il formaggio grattugiato e impasta energicamente fino a ottenere un impasto asciutto, elastico e compatto. Copri e lascia lievitare per 4-5 ore circa, fino a raddoppio (il tempo può variare in base alla forza del lievito e della temperatura).
Riprendi l’impasto, dagli la forma di un filone e tagliane dei pezzi spessi un paio di cm.
Strofina delicatamente ogni striscia di impasto sul piano di lavoro per dargli una forma cilindrica. Taglia a metà le estremità e fanne due palline.
Lascia lievitare ancora un’ora le ossa di pane su una placca da forno coperta poi inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 15-20 minuti o fino a leggera doratura.
Rispondi