Ieri non sapevo decidermi e allora ho deciso di servirmi degli strumenti offerti dal web e su Twitter ho indetto un rapido sondaggio. Il risultato è andato pari merito a pane e brioche e per non scontentare nessuno ecco dunque un pane che è anche un po’ dolce, buono per la colazione ma anche per accompagnare un buon formaggio fresco o stagionato.
Questi panini al cacao hanno un aroma unico e la farcitura generosa di noci, uvetta e cioccolato, un abbinamento classico che regala già al primo morso delle sorprese. Non contengono olio o burro e non sono troppo dolci, sono fragranti e delicati nel profumo ma croccanti e pieni di carattere all’assaggio. Se stai cercando un pane insolito e divertente questa è la ricetta che fa proprio al caso tuo.
Pane al cacao con uvetta, noci e cioccolato
Per circa 12 panini
Ingredienti
- 600 g di farina (per me 400 g di farina 0 e 200 g di farina integrale)
- 20 g di cacao amaro
- 300 ml di acqua
- 1/4 di cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di miele (o malto, per una versione completamente vegana)
- 30 g di gherigli di noce
- 40 g di uva passa
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Sciogli il lievito e il miele nell’acqua girando energicamente con un cucchiaio o una frusta.
In una ciotola metti le farine e il cacao.
Unisci l’acqua alla farina e comincia a impastare (a mano o con la planetaria). Continua fino a che i liquidi non saranno stati completamente assorbiti e non avrai ottenuto un impasto morbido ma liscio e compatto. Aggiungi i gherigli di noce spezzettati a mano, l’uvetta e le gocce di cioccolato e continua a impastare fino a che non saranno stati completamente inglobati nell’impasto.
Lascia lievitare in una ciotola coperta fino a raddoppio, occorreranno indicativamente 3-4 ore (i tempi dipendono molto dalla temperatura dell’ambiente e dalla forza del lievito)
Per dare maggiore forza all’impasto, dopo circa 30 minuti riprendilo e fai un giro di pieghe a portafoglio (se non sai come fare le pieghe ti consiglio di guardare questo ottimo video realizzato da La Confraternita della Pizza).
Quando l’impasto sarà raddoppiato riprendilo e lavoralo rapidamente su una spianatoia infarinata. Dividilo in 12 pezzi più o meno uguali e con ognuno di questi forma una pagnottina. Disponi i panini su una teglia coperta con carta forno ben distanziati tra loro, copri con un panno e lascia lievitare nuovamente fino a raddoppio, ci vorrà circa un’ora.
Cuoci in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti avendo cura di mettere in forno, insieme alla teglia, anche una scodellina con un po’ di acqua. Il vapore lascerà i panini sofficissimi e con una buccia sottile e friabile.
Sforna i panini e lasciali raffreddare su una gratella prima di servirli.
Se preferisci cuocere il pane in un’unica pagnotta puoi farlo allungando i tempi di cottura a circa un’ora. Per verificare che il pane sia cotto battine il fondo che deve suonare “vuoto”.
Rispondi