Questa insalata di patate e prosciutto di tacchino, per esempio, è sfiziosa e leggera, condita con una salsina di yogurt e aneto è perfetta per i pranzi fuori porta o per le cene in giardino, quelli in cui ci si passa le scodelle come le parole di un telefono senza fili ed è tutto chiacchiere e risate che poi neanche ti ricordi cosa hai mangiato ma ti resta il sapore di qualcosa di dolce e buono. Ecco. Così.
Ha questa ispirazione un po’ tedesca che mi fa pensare a Berlino, sa di insolito ma si fa con ingredienti facili – che io qui sarei un po’ stufa di fave di tonka e fagioli neri cinesi. Che ci piacciono pure, per carità, ma quanto è più confortante aprire la credenza e mettere insieme una cosa così, semplice da non crederci, buonissima e senza pensieri?
Insalata di patate e prosciutto di tacchino all’aneto
Per due porzioni
Ingredienti
- Due patate di grandezza media
- 250 g di prosciutto di tacchino (tagliato in una fetta spessa)
- Una decina di cetriolini sottaceto
- Un vasetto da 125 g di yogurt bianco magro
- Un cucchiaino di senape
- Aneto q.b.
- Olio EVO
- Sale
Lava le patate, sbucciare e tagliale a dadini quindi cuocile al vapore per 8-10 minuti verificando la cottura (io le cuocio con una vaporiera da microonde, superpratica!).
Se non hai la possibilità di cuocere le patate al vapore mettile intere e ancora con la buccia in una pentola con acqua fredda, porta a bollore e lascia cuocere circa 30 minuti, in base alla grandezza delle patate il tempo potrebbe variare, verifica sempre la cottura con i rebbi di una forchetta. Sbucciale e tagliale a cubetti.
Taglia a cubetti il prosciutto di tacchino e a rondelle i cetriolini.
Mescola le patate, il prosciutto e i cetrioli e condisci con un filo di olio EVO.
In un recipiente separato prepara una salsina mescolando lo yogurt con una presa di sale, un cucchiaino di senape e un paio di pizzichi di aneto.
Condisci l’insalata con la salsina e servila tiepida o fredda.
Rispondi