Veder nascere l’impasto, goderne il profumo mentre lievita, aspettare che sia cotto e morderne un pezzo subito anche se non si fa (insomma, dovrebbe riposare ma con certi profumi sono io che non riposo!).
Il pane è uno di quegli incantesimi con pochi ingredienti, facile, senza impicci e con quella gioia di continuare a provarci che non smette mai.
Così, se al posto dell’acqua, ti avanza una mezza bottiglia di birra puoi provare anche questa cosa qua di mettere la birra al posto dell’acqua per ottenere un pane tutto nuovo, con un gusto incredibile e una lievitazione pazzesca. E così l’ho fatto e l’ho rifatto fino ad avere la ricetta perfetta con questi panini alla birra che vanno bene per l’hamburger, per il formaggio, per una fetta di salame e buoni pure così come sono.
La cottura è vagamente ispirata a quella dei pretzel e li rende unici: croccanti fuori e morbidi come una nuvola dentro.
Panini alla birra
Per 4 panini da hamburger
Ingredienti
- 500 g di farina (io ho usato farina di tipo “1”)
- 300 ml di birra scura (io ho utilizzato una Guinnes)
- 50 ml di olio di semi
- 4-5 g di lievito di birra fresco
- Un cucchiaio di miele o sciroppo d’acero
- Un cucchiaino di sale fino
- 2 cucchiai di bicarbonato
- Un tuorlo d’uovo
- Sale grosso
Procedimento
Mescola la birra, a temperatura ambiente, con il miele e il lievito e lascia riposare qualche minuto.
Setaccia la farina in una scodella, aggiungi il composto di birra poco a poco e impasta, a mano o con il gancio della planetaria. Aggiungi anche l’olio e il sale fino continuando a lavorare l’impasto fino a che non sarà liscio ed elastico.
Dai all’impasto una forma tonda, riponilo in una scodella, copri in modo che il contenitore sia sigillato e lascia lievitare fino al raddoppio. Il tempo dipenderà dalla forza del lievito e dalla temperatura di lievitazione, ci vorranno più o meno 4-5 ore.
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato dividilo in 4 parti e forma 4 pagnottine della forma che desideri e disponile su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lascia lievitare nuovamente per circa 30 minuti.
Porta a bollore una pentola di acqua, aggiungi il bicarbonato e tuffa le pagnotte per qualche secondo. Scolale con una schiumarola e disponile su una teglia coperta di carta forno. Lascia lievitare nuovamente fino al raddoppio, per circa un paio di ore.
Con una lama affilata pratica dei tagli sulla superficie dei panini, spennella con un tuorlo d’uovo e aggiungi dei granelli di sale grosso.
Inforna i panini a 180°C in forno statico preriscaldato per 15-20 minuti, fino a leggera doratura.
Simona milani dice
Ciao Valentina, io uso sempre il lievito secco, con quello fresco non ho un gran rapporto d’amore…ti chiedo: quanto ne dovrei usare in questo caso?
Grazie e buona giornata
Valentina dice
Ciao Simo, scusami ma leggo solo adesso, non mi era arrivata la notifica: grrr! Per quanto riguarda il lievito tieni presente che un panetto da 25 g di lievito di birra fresco corrisponde a 7 g di lievito di birra secco. In base a questi dati puoi fare la conversione tutte le volte che ti serve :)