Brodo di coccole

Un blog di cucina e cose belle

  • Home
  • Ricette
  • Magazine
  • Chi sono
  • Contatti
  • Dispensa (la newsletter)
Sei qui: Home / Ricette / Dolci e dessert / Paris-Brest al cioccolato e croccante di nocciole

Paris-Brest al cioccolato e croccante di nocciole

Scritto il 15 Gennaio 2021 Lascia un commento

Ieri è stato il mio compleanno e il mio compleanno, da che ricordi, è il mio giorno, un giorno che amo festeggiare, anche se gli anni avanzano e durante il quale mi piace dedicarmi a qualcosa di bello, solo per me. Quel qualcosa quest’anno è un paris-brest al cioccolato e croccante di nocciole.

Ho pensato per almeno un mese al dolce da prepararmi (l’ho già detto che amo il compleanno, vero? :D), ho avuto diverse idee e ne ho scartate tante, le variabili erano: cioccolato, panna montata e possibilmente creme senza uova. Se aggiungiamo, poi, che ho un amore viscerale per la pasta choux, bignè, zeppole e tutto ciò che può produrre, la scelta era inevitabile.

Ho farcito il mio anello di pasta bignè con uno strato abbondante di ganache montata al cioccolato (con proporzioni un po’ insolite, ma desideravo un equilibrio nei sapori). Il croccante, che solitamente in questa preparazione si utilizza per la crema pralinata, rimane croccante – appunto! come piace a me – in piccole scagliette che aggiungono un gioco di consistenze e sapori.

La preparazione non è rapidissima, lo ammetto, io ho preferito fare le preparazioni da raffreddare con un giorno di anticipo e poi procedere alla farcitura di tutto con calma. Il risultato, però ripaga della fatica e sicuramente questo è un dolce bello e romantico perfetto per tante occasioni di festa e a cui, volendo si può aggiungere frutta di stagione come frutti di bosco o fragole, per dare una nota di freschezza.

Paris-Brest con ganache al cioccolato e croccante di nocciole

Paris-Brest al cioccolato e croccante di nocciole

Ingredienti

    Per la pasta choux
  • 80 g di latte intero
  • 120 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 2 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 120 g di farina 0
  • 190 g di uova (pesate senza guscio, circa 3 uova e 1 tuorlo di uova medie)
  • Mandorle a lamelle q.b.
  • Zucchero a velo
  • Per la ganache al cioccolato
  • 500 ml di panna non zuccherata
  • 250 g di cioccolato fondente
  • Per il croccante di nocciole
  • 50 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di granella di nocciole

Procedimento

Prima di tutto prepara la pasta choux. In una pentola capiente metti il latte, l’acqua, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero e metti il composto su una fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, in modo che il burro si sciolga uniformemente.

Quanto il composto comincerà a sobbollire aggiungi la farina tutta in un colpo, mescolando con un cucchiaio di legno energicamente fino a che si formerà una palla uniforme, il composto è pronto quando si staccherà dalle pareti della pentola. Spegni e trasferiscilo in una ciotola (o nella ciotola della planetaria).

Lavoralo con le fruste o con il gancio a foglia della planetaria in modo che si raffreddi e quando sarà tiepido a quel punto comincia a unire le uova, una alla volta, e inseriscine un’altra solo quando la precedente è stata già assorbita. Il composto deve risultaer sodo e cremoso, quando si solleva la frusta o il gancio deve formare un triangolo sulla punta ricadendo nella ciotola.

Trasferisci il composto in un sac a poche con beccuccio liscio.

Disegna su un foglio di carta forno un cerchio da circa 15 cm di diametro (io mi aiuto con un piatto da dolce). Rovescia la carta in modo che il lato disegnato sia sul fondo e, con il sac a poche disegna due anelli concentrici adiacenti su quella circonferenza e due sopra i primi due.

Spennella con l’albume avanzato dalle uova e copri con mandorle a lamelle in abbondanza.

Inforna la teglia in forno statico già caldo a 200°C mettendo la teglia verso il fondo (ma non sul fondo!). Cuoci così per 10 minuti poi abbassa la temperatura e continua la cottura a 180°C per ulteriori 30 minuti. Spegni e apri il forno quel tanto che basta per inserire un cucchiaio di legno, lascia raffreddare in questo modo per 20 minuti.

Sforna e ultima il raffreddamento su una gratella per dolci (in modo da permettere alla pasta di disperdere tutta l’umidità residua.

Prepara il croccante. Disponi lo zucchero sul fondo di una padella e aggiungi poche gocce d’acqua. Lascialo caramellare a fuoco dolcissimo, mescolando solo quando lo vedrai scurirsi (per evitare di formare dei grumi). A quel punto inserisci la granella di nocciole e mescola per amalgamarle al caramello. Versa e stendi il composto su un foglio di carta forno appoggiato su una superficie adatta a sopportare il calore, io utilizzo un tagliere di legno (lo zucchero caramellato scotta! Fai attenzione.)

Quando il croccante sarà ben freddo taglialo a pezzettini aiutandoti con un coltello a lama seghettata.

Prepara la ganache. Trita il cioccolato fondente piuttosto finemente e tienilo da parte.

Fai scaldare la panna in un pentolino capiente e, quando verrà a bollore, spegni il fuoco e inserisci tutto il cioccolato. Copri con un coperchio e lascia riposare in questo modo per 10 minuti, poi apri e mescola in modo da ottenere una crema di cioccolato liscia e omogenea.

Trasferisci la crema in una ciotola e metti la ciotola in un bagnomaria ghiacciato. Comincia a montarla fino a che avrà una consistenza spumosa ma non troppo soda (questo eviterà che lasci una sensazione di grasso al palato). Trasferisci la crema in un sac a poche con beccuccio a stella.

Taglia la ciambella di pasta choux a metà in senso orizzontale e farciscila con una generosa quantità di crema facendo, con il sac a poche movimenti circolari. Copri La crema con scagliette di croccante e chiudi con il secondo anello, pigiando leggermente. Spolvera la superficie di zucchero a velo e decora con ciuffi di crema e pezzi di croccante.

Conserva il dolce in frigorifero e falla riposare a temperatura ambiente 30 minuti prima di servirlo.

Commenti

Salvato in: Dolci e dessert, Piatti vegetariani Ingredienti: Burro, Cioccolato fondente, Farina, Latte, Mandorle a lamelle, Nocciole, Panna, Sale, Uova, Zucchero, Zucchero a velo

Valentina

Creo, cucino, fotografo, scrivo. Sono una web writer, food stylist e fotografa freelance.
Amo il cioccolato nocciolato, camminare a lungo, la letteratura per ragazzi e i gatti rossi. Credo nei carboidrati, nella felicità e nell'organizzazione.
Follow Me:
« Ravioli cinesi ripieni di verdure
Spezzatino di funghi (senza carne) »

Rispondi Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi sono

Ciao, sono Valentina e sono una fotografa food, blogger e content creator.

Cucino, scatto e scrivo per farti venire fame.

Questo è il mio blog di cucina in cui puoi trovare ricette semplici, cucina di casa, piatti sfiziosi che si incastrano bene anche nella vita di chi è sempre di corsa.

Credo nella dieta ma non sono praticante
Contattami

Mi trovi anche qui

INSTAGRAM

valefatina

🌈She/Her
📸 Fotografia e contenuti food
🍳 Ricette per tutti i giorni
🎨🧶🪡 Creativity ninja
🍂 #teamautunno • 🎄#coccoledinatale
Ricette e articoli qui 👇🏻

Valentina Masullo • Food photography
Se la vita ti dà limoni, facci una limonata. Comu Se la vita ti dà limoni, facci una limonata. Comunque si voglia interpretarla, nessuna frase mi sembra più appropriata per quest'estate lunghissima, infinita e bollente 🥵.

🍃 Per portare una ventata di freschezza in queste giornate, dunque, in attesa di questa pioggia che non vuole proprio sapere di farsi vedere, io e @fantasvale abbiamo pensato a una sorpresa dissetante per voi.

Io ci ho messo il limone e lei, ovviamente l'acqua e i colori 🎨🖌 la miglior accoppiata per sopravvivere alla canicola.

Con lo stesso limone, fotografato da me, lei ha preparato un  bellissimo tutorial passo a passo, per imparare a dipingerlo ad acquarello e io ho fatto quello che so fare meglio: ho aggiunto zucchero e menta e l'ho trasformato in una ricetta super fresca e dissetante 🍋

Andate subito a scoprire tutti i segreti del limone e del giallo sul profilo di Vale e seguitela per altri contenuti super utili e interessanti sull'acquarello. Proviamo a dipingerlo insieme nelle stories? Occhio solo a pucciare il pennello nel bicchiere giusto 😁

Trovate Valentina su Instagram come @fantasvale , su Youtube come Fantasvale Art Lab e in libreria con il suo Corso di sopravvivenza all'acquarello. Vi metto tutti i link per trovarla, seguirla e scoprirla nelle stories 👯‍♀️

Swipe sulle foto per vedere lo scatto che ho realizzato per lei e  un'anteprima del dipinto che Vale ha realizzato per noi 👈🏻

La ricetta della limonata è sul blog, cliccando, come al solito, al link in bio qui 👉🏻 @valefatina

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Tra i consigli dell’ultimo Prime Day è stata qu Tra i consigli dell’ultimo Prime Day è stata quella che avete acquistato con più gioia ed entusiasmo. Ho ricevuto decine di messaggi con la foto della vostra nuova Instant Pot, avete condiviso con me le vostre prime ricette e i vostri piatti deliziosi.

Da quando l’ho acquistata, qualche anno fa, non c’è stato giorno in cui questa pentola elettrica non mi abbia dato supporto e soddisfazione. Mi avete visto usarla per tutto: dal ragù, al brodo, per le verdure, per legumi e cereali, soprattutto, per lo yogurt e anche per i dolci.

Credo sia arrivato il tempo di cominciare a condividere con voi le mie sperimentazioni e tenere uno spazio per lei tra le ricette che troverete in futuro sul blog. Prima però lasciate che vi racconti meglio e nel dettaglio cos’è, come funziona e perché scegliere la Instant Pot.

L’articolo, che trovate al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina , raccoglie tutti i vostri dubbi e le domande che mi avete posto in questi anni e cerca di guidarvi nella decisione di un eventuale acquisto.

Spero che vi piaccia e vi sia utile. Nei commenti qui sotto 👇🏻 aspetto le vostre impressioni o le vostre eventuali altre domande ❤️

(Nel pezzo prendo in considerazione il modello Duo 7-in-1, altri modelli potrebbero presentare funzioni diverse o aggiuntive)
Che ci fanno pignette, fiocchi color oro e rami di Che ci fanno pignette, fiocchi color oro e rami di abete in timeline in piena estate? Si chiama #christmasinjuly e per noi folletti del Natale non è che l’ennesima occasione per goderci qualche glitter della nostre festa preferita 🤩

Per festeggiare questa “non-ricorrenza” ho pensato di realizzare un piccolo album a tema. Si parte da un foglio A4 e abbiamo tempo fino a dicembre per riempirlo insieme di meraviglia ❤️

Nel video ho utilizzato diversi strumenti che, se amate la carta come me, potrebbero piacervi, e vi ho mostrato meglio come utilizzo la mia @cricut_it Joy per scrivere, laminare e tagliare. Segnatevela tra i must have: serve a voi e sicuramente serve al vostro prossimo Natale 😬
Il #worldchocolateday era ieri, lo so, ma nell’I Il #worldchocolateday era ieri, lo so, ma nell’Instagram verità ci siamo noi che non ce la facciamo, che ci perdiamo briciole qua e là, che accumuliamo stanchezza, odiamo il caldo e che francamente abbiamo bisogno di cioccolato pure negli altri 364 giorni, per tenerci su. Altroché 😬🍫

INGREDIENTI:
- 8-10 cubetti di ghiaccio
- una tazzina di caffè
- 1 bicchiere di latte (io Non Latte @alpro 😉)
- 1 cucchiaio di cacao
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- 1-2 cucchiai di zucchero (io l’ho omesso perché mi piace il cioccolato fondente 😉)
- Panna montata q.b.
- Sciroppo di cioccolato (io quello @fabbri1905 😋)

La ricetta completa di spiegazioni, come sempre, è sul blog, al link in bio cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams#dolcivisioni #ledolcitentazioni #alritmolentodellestagioni #passionpatisserie
Cose che potrebbero rendere migliore l’estate: - Cose che potrebbero rendere migliore l’estate:
- una piscina condominiale
- free drink da maggio a settembre
- ferie, molte ferie
- venticello fresco profumato di menta
- vivere in ciabatte e pigiama
- chiudere la cucina e nutrirsi di gelato a oltranza 🍨😬

Nell’attesa che queste brevi richieste vengano accolte non ci resta che ingegnarci e trovare soluzioni creative per sopravvivere all’estate, soprattutto a tavola. 

Sul blog ho raccolto le mie, le trovi al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

Se vuoi raccontarci i tuoi trucchetti estivi, o le tue richieste 😬 puoi farlo qua sotto, nei commenti 👇🏻
Letteralmente io, che di mestiere faccio la conten Letteralmente io, che di mestiere faccio la content creator, e non ho neanche un contenuto pronto per questo lunedì. Mi faccio un caffè, per tirarmi su, (rigorosamente freddo) e tutto va a posto ☕️😉

RICETTA AL VOLO
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaio di zucchero o dolcificante
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- Latte q.b. (qui ho usato il Non Latte di @alpro che con il caffè per me è super)
- Tanto ghiaccio
- 5 minuti di tempo per un risultato super ✨
Vuoi servire la solita macedonia in modo originale Vuoi servire la solita macedonia in modo originale e sfizioso? Prepara in un attimo questi cestini di cialda. Perfetti anche per gelati e mousse, insomma ideali per improvvisare dei deliziosi dessert estivi. Io ci ho messo crema pasticciera e frutta fresca, tu come li riempiresti?👩🏻‍🍳

La ricetta completa come sempre è sul blog, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams#dolcivisioni #ledolcitentazioni #alritmolentodellestagioni #passionpatisserie
📸 Visto che il backstage di Brodo di Coccole vi 📸 Visto che il backstage di Brodo di Coccole vi è piaciuto tanto, oggi vediamo come ho allestito questo scatto semplice ma non banale.

Parliamo ancora di composizione ma anche di come usare il diaframma per un risultato ottimale. 

Il trend total white e anche quello del dalgona coffee saranno anche vintage ma con questo caldo c’era proprio bisogno di freschezza per gli occhi e il palato 😉

La ricetta, come sempre, è sul blog, al link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina 

Ci vediamo nelle storie di oggi per analizzare un foto fail 😉

#foodphotography #foodstyling #foodphotographyandstyling #foodie #food52 #beautifulcuisines  #pursuepretty #alliseeispretty #foodartproject #hautescuisines #cottagecore #rusticstyle #still_life_gallery #onmytable #foodphotooftheday #eeeeeats #seasonaleating #droolclub #rusticstyle #shareyourtable  #moodygrams
Sarebbe tutto più semplice se esistesse una ricet Sarebbe tutto più semplice se esistesse una ricetta sempre valida per aprire cuori e menti a svegliarci presto tuttə in un mondo più accogliente e ricco di colore. Per smettere di aver paura, per comprendere, per offrire spazio e saper accettare che non esiste un solo modo di essere ma infinite unicità servono empatia, conoscenza di sé e dei propri limiti, capacità di ascolto e coscienza di quanto il privilegio sia prezioso, se si riesce a offrirlo a chi ne vive fuori. È come uno di quei piatti complicati e buonissimi: ci va sbattimento, ma ne vale sempre la pena.

Quest’anno ho a lungo pensato cosa fare per il mese del Pride e sto rompendo le scatole a un po’ di amicə per offrirvi su questo canale dei contenuti a tema interessanti per allargare la nostra riflessione. E ovviamente ci saranno arcobaleni 🌈 

Intanto ho raccolto le ricette arcobaleno degli anni passati sul blog, solito link in bio, cliccando qui 👉🏻 @valefatina . Come gli anni passati i ricavi dell’adv del blog andranno alla causa, ho raccontato tutto nel post, quindi cliccate come pazzə e stay tuned 💪🏻🏳️‍🌈

#dolcivisioni #ledolcitentazioni #homemadehappiness #sweetcuisines #daysofsmallthings #alritmolentodellestagioni #aseasonalshift #seminailbello #fotointavola #raccontatisempre #ilmioritmolento #esercizidibellezza #faidellordinariounapoesia #rincorrerelabellezza #ritrovailbello #vivodiparticolari #pridemonth #pride
Carica altro… Seguimi su Instagram

Tutte le ricette

  • Aperitivi, antipasti e fingerfood
  • Biscotti
  • Conserve e liquori
  • Contorni
  • Da bere
  • Dolci e dessert
  • Fritti
  • Gelati
  • Insalate
  • Lievitati e rustici
    • Lievito madre
  • Muffin e cupcake
  • Piatti unici
  • Piatti vegani
  • Piatti vegetariani
  • Primi piatti
  • Salse e sughi
  • Secondi piatti
  • Senza glutine
  • Senza latte
  • Senza uova
  • Torte salate
  • Zuppe e minestre

Altro

Resta aggiornato

Iscritivi per ricevere via mail gli aggiornamenti del blog. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per invio di materiale pubblicitario.

Unisciti a 430 altri iscritti

Mi trovi anche qui

Contatti

  • Torino | Piemonte | Italia
  • valefatina@gmail.com
  • valefatina82
  • Lavora con me

Copyright © 2022 · Brodo di coccole è di Valentina Masullo · P.IVA: 11435880015
Foto, illustrazioni, testi e template, ove non diversamente specificato sono di proprietà dell'autrice

Privacy Policy · Media Kit


Proudly powered by Genesis Framework · WordPress · Log in