Eh, lo so, arriva la primavera, bisognerebbe cominciare a pensare alla prova costume e mangiare solo bacche di piante cresciute sul bordo del vulcano Eyjafjallajökull (sì, l’ho copiata da Wikipedia) che promettono dimagrimenti miracolosi.
Sarà la lontananza della bacche finlandesi, sarà che a Torino sembra già esserci stata l’estate e ora non sembra nemmeno più primavera, ma qui ho parecchio più voglia di parmigiana, che con le bacche non viene granché mentre con le zucchine, che sono in piena stagione e sono buonissime, è speciale, in una versione bianca e filante che è tutto un godimento.
Non è un piatto light ma è una di quelle ricette che possono cambiare in meglio una giornata no o rendere indimenticabile una domenica di pranzi in famiglia.
Si presta a infinite varianti (per esempio è ottima anche sostituendo il prosciutto con il salmone affumicato) ed è un piatto unico ricchissimo o un secondo piatto per veri golosi. Preparala con un po’ di anticipo, sarà più facile tagliarla e servirla e soprattutto sentirai che gusto!
Parmigiana bianca di zucchine
Per 4 porzioni
Ingredienti
- 4-5 grosse zucchine (circa 500 g)
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di Parmigiano grattugiato
- 50 g di Asiago (o altro formaggio filante) a fette
- 300 ml di latte
- 30 g di burro
- 30 g di farina
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Procedimento
Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a fette lunghe e spesse 2-3 mm.
Scalda una piastra in ghisa e grigliale da entrambi i lati per 4-5 minuti, fino a che non presenteranno le classiche striature. In alternativa puoi friggere le zucchine in padella con olio EVO.
Prepara la besciamella. In un tegame metti il burro e fallo sciogliere a fiamma molto dolce. Versa, tutta insieme, la farina e mescola fino a formare una crema piuttosto densa.
Aggiungi il latte a filo, una grattata di noce moscata, sale e pepe e porta a cottura continuando a mescolare, fino a che non si sarà addensata.
In una pirofila per 4 porzioni stendi un primo strato di zucchine. Aggiungi la besciamella, qualche fetta di prosciutto cotto, fettine di asiago e fai allo stesso modo un secondo strato.
Termina con uno strato di zucchine, distribuisci ancora la besciamella e copri con il Parmigiano.
Inforna a 180°C per 25-30 minuti, fino a che non si formerà una bella crosticina dorata.
Fai riposare la parmigiana di zucchine per 30 minuti prima di tagliarla e servirla.
Rispondi