Si presentano come piccoli scrigni rotondi, hanno proprio l’aria di qualcosa di prezioso eppure sono preparati con gli champignon, che forse tra i funghi sono quelli meno pregiati e più economici. La ricetta è semplicissima e veloce, eppure valorizza al massimo questo ortaggio dall’apparenza così ordinaria.
Restano consistenti all’esterno, tutti da mordere, e dentro custodiscono un cuore caldo e saporito che si scioglie quasi, al palato. Sono perfetti anche per chi mangia vegetariano e non contengono uova, quindi possono essere adatti (sotto supervisione di un professionista) anche a chi è a dieta.
Accompagnano ogni tipo di piatto – carne, pesce e formaggi – e stupiscono al primo sguardo ma di più al primo morso.
Funghi champignon ripieni vegetariani
Per 3-4 porzioni
Ingredienti
- 500 g di funghi champignon
- 3-4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Un ciuffo di prezzemolo
- 2-3 cucchiai di pan grattato
- Una tazzina di vino bianco secco
- Uno spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Procedimento
Pulisci i funghi tagliando la base, dove c’è ancora attaccata la terra. Puliscili con un panno e rimuovi ogni residuo con un pennellino. Sciacquali rapidamente e tamponali con carta da cucina o con un panno pulito.
Con delicatezza stacca i gambi dalle teste e tagliali a dadini minutissimi, tipo brunoise.
Inforna le teste di fungo, disposte su una placca da forno a 180°C in forno statico.
In tegame fai imbiondire lo spicchio d’aglio con 2 cucchiai di olio EVO, aggiungi i gambi, una presa di sale e fai rosolare a fiamma vivace per 4-5 minuti. Sfuma con il vino bianco e fai evaporare.
Trasferisci i gambi cotti in una scodella, unisci un paio di cucchiai di pan grattato, il Parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato secondo gusto e un pizzico di pepe. Mescola e trasferisci questo composto nelle teste dei funghi che intanto si saranno ammorbidite.
Inforna nuovamente a 180°C in forno statico per circa 15 minuti, fino a che il ripieno dei funghi non apparirà dorato in superficie.
Rispondi