Il pranzo di Pasqua è già fin troppo impegnativo e vuoi aggiungere un dessert fresco, facile e leggero, che piaccia a tutti? La riposta giusta esiste ed è questo rotolo dolce alle carote. Con tutti i colori e i profumi della primavera, questo dolce porterà in tavola una ventata di allegria e accontenterà senza distinzioni grandi e piccini.
La base è quella di una pasta biscotto morbidissima e soffice insaporita con una carota grattugiata a crudo. Basta meno di un quarto d’ora in forno per averla pronta e si può – anzi, meglio si deve – preparare con anticipo così che abbia tempo di raffreddarsi, prima e poi di inumidirsi a contatto con la crema.
La farcitura, appunto, freschissima, a base di formaggio spalmabile e panna fresca, una vera coccola che ricorda l’infanzia e la primavera in libertà. Basta appena una spolverata di zucchero a velo per la decorazione, perché la forza di questo dolce sta proprio nella sua genuinità e semplicità.
Si può servire con un ciuffetto di panna, con frutta fresca o aggiungendo una manciata di mandorle pelate e tostate per dare una nota croccante. Dà il suo meglio se mangiato il giorno successivo. Meglio conservarlo in frigo, in pellicola o in un contenitore ermetico, fino al momento di servirlo.
Rotolo dolce alle carote
Ingredienti
- 3 uova
- 60 g di zucchero
- 1 carota di medie dimensioni
- La scorza grattugiata di un’arancia non trattata
- Il succo di un’arancia
- 60 g di olio di semi
- 100 g di farina (per me tipo 0)
- 8 g di lievito per dolci
- 200 ml di panna fresca (non zuccherata)
- 200 g di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
Per la pasta biscotto alle carote
Per la farcitura
Procedimento
Lava, sbuccia e grattugia la carota con una grattugia a fori larghi.
Separa i tuorli dagli albumi e monta a neve questi ultimi aggiungendo a poco a poco circa metà dello zucchero, fino a ottenere un composto voluminoso e fermo.
Unisci lo zucchero rimasto ai tuorli e monta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi la buccia d’arancia grattugiata, il suo succo, la farina setacciata con il lievito e, continuando a lavorare con le fruste, unisci l’olio a filo. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungi la carota grattugiata.
Incorpora, infine, gli albumi, lavorando l’impasto con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontarlo.
Versa il composto su una leccarda foderata di carta da forno e cuoci in forno statico già caldo a 180°C per 12 minuti circa.
Fai raffreddare la pasta biscotto e intanto prepara la farcitura. Lavora il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza cremosa.
Separatamente monta la panna in modo che sia ben soda e uniscila al composto di formaggio. Puoi aggiungere ancora un po’ di scorza d’arancia o di limone oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Farcisci il rotolo, una volta freddo, stendendo un generoso strato di crema. Arrotola il rotolo su sé stesso, chiudilo bene con pellicola per alimenti e fallo riposare per almeno 3 ore in frigorifero.
Decoralo a piacere e servilo tagliato a fette aggiungendo, se lo gradisci, una spolverata di zucchero a velo extra o un piccolo ciuffetto di panna.