Questa è una delle ricette estive che faccio più spesso quando ho del pane raffermo, basta un uovo e poi cercare in dispensa qualche barattolino già aperto per completare il capolavoro di gusto ed economia.
Sono perfetti anche come svuotafrigo, se non vuoi preparare qualcosa di più impegnativo, ci puoi nascondere dentro un cuore filante di formaggio oppure piccole note saporite di affettati un po’ vecchiotti.
La mia versione preferita è questa, che prevede un’aggiunta saporita di acciughe e capperi. Il ripieno morbido dentro e croccante in superficie, si trasforma in un boccone saporito che riempie la bocca, la pancia e gli occhi di felicità.
Peperoni ripieni di pane, acciughe e capperi
Ingredienti
Per 2 porzioni
- 2 peperoni sodi del colore che preferisci
- 150 g circa di pane raffermo
- Una decina di acciughe
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 manciata di olive snocciolate
- 1 uovo
- Pan grattato q.b.
- Sale
- Olio EVO
Procedimento
Metti il pane tagliato a pezzi in ammollo in acqua a temperatura ambiente fino a che non si sarà completamente ammollato. Strizzalo accuratamente quindi uniscilo in una scodella con l’uovo, le acciughe tritate al coltello, i capperi risciacquati e le olive e impasta con una forchetta fino ad ottenere un impasto morbido. Se fosse troppo liquido aggiungi poco pan grattato ma non farlo diventare troppo sodo, se necessario regola di sale.
Lava i peperoni, tagliali a metà ed elimina tutti i semi e i filamenti interni.
Riempi i peperoni con l’impasto di pane quindi ponili su una teglia leggermente oliata, aggiungi ancora un filo d’olio e cuoci a 180°C in forno caldo per 30 – 40 minuti fino a che non saranno leggermente dorati.
Ale dice
buonissimi questi…li fa anche la mia mamma, che li hai imparati dalla suocere, la mia nonna napoletana!! :D