Uno potrebbe anche dire “ma dai, ma che ci vuole a fare una piadina, non serve mica una ricetta?” e potrei anche dargli ragione. Questa piadina però è diventata rapidamente una delle mie preferite degli ultimi tempi, complice pure il trasloco imminente e la necessità di pranzi e cene da preparare al volo.
La farcitura con hummus (in una versione assai alleggerita), avocado, pomodori e rucola la rende succulenta e gustosa e allo stesso tempo perfetta per pranzare senza tracollare nelle ore successive, quindi è un piatto ideale anche come pausa pranzo al in ufficio o a scuola.
La “piega magica” con cui la chiudo per farcirla la rendere perfetta anche da mangiare con le mani poiché in quel modo la piadina non perde e sbrodola la sua farcitura, dunque ideale anche da mangiare in situazioni scomode
Piadina con hummus, avocado, pomodori e rucola
Per 4 piadine
Ingredienti
- 4 piadine all’olio d’oliva
- 200 g di ceci precotti con mezza tazzina della loro acqua di vegetazione
- 1 cucchiaio di tahina
- Il succo di un limone
- Sale
- 1 mazzetto di rucola
- 1 avocado
- 4 pomodori del tipo preferito (per me camoni)
Procedimento
In un frullatore metti i ceci e la loro acqua, unisci la tahina, il succo di mezzo limone e una presa di sale e frulla fino a ottenere una crema densa.
Lava la rucola e asciugala con una centrifuga per insalata, in questo modo la piadina non si bagnerà troppo.
Lava i pomodori, asciugali e affettali, condiscili con un pizzico di sale.
Lava l’avocado, taglialo a metà in senso longitudinale, elimina il nocciolo e la buccia e affettalo. Bagnalo con il succo del mezzo limone rimanente, in modo che non scurisca.
Disponi la piadina sul piano di lavoro. Per ottenere una farcitura perfetta fai la “piega magica”. Pratica un taglio dal bordo verso il centro della piada, della lunghezza del raggio (fai riferimento all’immagine in basso), farcisci la piadina come se fosse divisa in quarti e poi ripiega A su B, B su C e C su D, otterrai un triangolo di piadina perfetto da mangiare con le mani senza perdere il ripieno.
Scalda la piadina su un tegame antiaderente caldo da entrambi i lati e servila subito. È ottima anche da mangiare fredda ma potrebbe perdere un pochino di fragranza per via dell’umidità della farcitura.
Rispondi