Quando ho interrotto le pubblicazioni, circa un mese fa, ho immaginato che avrei ripreso a scrivere e condividere cibo qui (e soprattutto a prepararlo) non prima che fosse ormai passata Pasqua. Abbiamo traslocato dopo mesi e mesi di cantiere e ristrutturazione, di box doccia sbagliati, rubinetti gocciolanti e piastrelle scheggiate e siamo arrivati in questa casa con quella che si è rivelata essere – fisicamente – una montagna di roba. Scatoloni ovunque, mobili da pulire, mobili da appendere, mobili da montare. L’impresa vera è stata trasformare quell’ammasso di cose in una casa in due sole settimane.
Così, all’inizio della terza settimana di vita in questa casa non ho potuto fare a meno di andare a caccia di un po’ di normalità, di provare a costruire una nuova routine e da dove partire se non dal cibo? Oggi lunedì senza carne, così ho preparato uno sformato vegetariano di patate e asparagi. Molto fresco e primaverile, quasi quasi ideale anche per Pasqua, anche se, in questo trambusto, non ho proprio avuto modo di pensare a qualcosa per Pasqua.
La preparazione dello sformato di patate e asparagi è assai semplice: si tratta di un pasticcio di patate tenuto su dall’uovo e insaporito da un po’ di formaggio, un po’ come si fa con il gateau di patate ma con un risultato assai più leggero e quotidiano.
È perfetto come antipastino, magari da servire in piccole monoporzioni, ma anche come secondo piatto vegetariano, da accompagnare con un contorno di stagione. Viene meglio se preparato in largo anticipo, dunque perfetto anche per un picnic (è ottimo anche da freddo!) o per anticipare un po’ i lavori di un pranzo o una cena più laboriosa.
Il sapore è sorprendentemente equilibrato, non troppo delicato e non troppo intenso, perfetto per questa primavera pigra, che ci lascia ancora un po’ confortare coi piatti bollenti e i suoi sapori migliori.
Ovviamente si può, volendo, arricchire con speck, pancetta o prosciutto cotto ma posso assicurare che anche senza carne è un piatto a cui davvero non manca niente.
Sformato di patate e asparagi
Per 2 porzioni
Ingredienti
- 500 g di patate
- 250 g di asparagi
- 100 g di scamorza affumicata (o provolone)
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 1 pizzico di noce moscata
- Pan grattato q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Lava gli asparagi, elimina l’estremità legnosa e tagliali a rondelle. Cuocili al vapore per 5-6 minuti e tienili da parte.
Lava le patate, sbucciale e tagliale a cubetti. Cuocile in acqua bollente salata per 7-10 minuti, in modo che risultino tenere se infilzate con una forchetta.
Scolale bene e schiacciale con uno schiacciapatate o con una forchetta. Lasciale intiepidire poi unisci l’uovo, la noce moscata, una presa di sale e il formaggio grattugiato e mescola per ottenere un composto uniforme.
Aggiungi gli asparagi al composto, tenendo da parte le punte e unisci anche la scamorza tagliata a dadini.
Mescola per amalgamare e poi versa in una cocotte leggermente oliata e spolverata di pan grattato (puoi usare dei pirottini in ceramica o alluminio per fare dei monoporzione). Livella in superficie, decora con le punte di asparago e spolvera di pan grattato.
Aggiungi un filo di olio e inforna a 200°C in forno ventilato per circa 35 minuti, fino a che lo sformato non si sarà ben dorato. Sforna e fallo riposare, è ideale da preparare anche con un giorno di anticipo, ne guadagnerà in compattezza e sapore.
Rispondi