Oltre a essere superprofumato, è uno di quei dolci che dà soddisfazione anche per la consistenza cicciosa, umida il giusto, non troppo sbriciolosa e pronta da pucciare nel latte o nel caffè. Un must have per questo autunno/inverno che sembra ancora un po’ incerto ma poi ci fregherà con quel freddo che chiama solo tazze bollenti e dolcetti in forno, lo so.
La ricetta è superfacile, di quelle che misuri gli ingredienti con il vasetto dello yogurt, che per me sono le migliori anche se non sono scientifiche e precisissime o forse soprattutto per quello.
Plumcake al cioccolato e burro d’arachidi
Ingredienti
- 3 uova
- 140 g di zucchero
- Un vasetto da 125 g di yogurt (da usare come misurino per gli altri ingredienti)
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 vasetto di latte
- 4 vasetti colmi di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai colmi di burro d’arachidi non zuccherato
- 50 g di gocce di cioccolato
Procedimento
In una scodella sbatti le uova e lo zucchero con una frusta manuale o elettrica fino a far schiumare leggermente il composto.
Unisci lo yogurt ripulendo il vasetto con un cucchiaio e usa il vasetto per misurare gli ingredienti rimanenti.
Aggiungi un vasetto scarso di olio di semi, uno di latte e, uno per volta, 4 vasetti colmi di farina, mescolando di volta in volta per evitare la formazione di grumi. Setaccia per ultimo il lievito per dolci e incorporalo al composto.
Dividi l’impasto in due scodelle e in uno aggiungi il cacao amaro setacciato e nell’altro il burro d’arachidi e le gocce di cioccolato.
Versa l’impasto al cacao nello stampo da plumcake ben imburrato e infarinato o foderato di carta forno e poi procedi con quello al burro d’arachidi. Se vuoi ottenere un risultato variegato/marmorizzato passa nell’impasto ripetutamente uno stecco.
Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa un’ora. Verifica la cottura infilando uno stecco al centro della torta e controllando che ne fuoriesca asciutto.
Rispondi