Se con i primi è facile buttarsi su qualche delicata vellutata primaverile per sentirsi già da subito disintossicati da tutto quel luminosissimo verde, per il secondo tocca ingegnarsi e scegliere il meno peggio, ché i filetti di pesce e il pollo al vapore non sono solo dietetici ma fanno pure passare tutto l’entusiasmo e se ci arrestiamo nei primi giorni anche questa dieta è bella che persa. Ecco perciò un’idea per trasformare quello che – di fatto – è un trancio di merluzzo in gustose e saporite polpettine che, se cotte in forno sono ancora più leggere senza perdere gusto.
L’unica accortezza con il baccalà è quella di farlo ammollare e dissalare accuratamente (ché il altrimenti il sale c’ammazza di ritenzione). Va messo in acqua 2-3 giorni prima di essere mangiato e l’acqua va cambiata spesso, ogni 6-8 ore, niente che impieghi comunque più di 5 minuti complessivi.
Polpette di baccalà al limone
Per circa una dozzina di polpettine
Ingredienti
- 300 g circa di baccalà già ammollato
- 1 uovo
- La buccia (non trattata) di un limone
- Pan grattato q.b.
- Olio EVO
- Sale
- Pepe nero
Procedimento
Risciacqua il baccala che hai fatto ammollare e dissalare per diversi giorni in acqua fresca (cambiandola spesso) e rimuovi con una pinzetta le eventuali grosse spine.
Riduci il pesce in tranci e frullalo in un mixer insieme all’uovo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Raccogli il pesce in una ciotola e aggiungi la buccia grattugiata di un limone, pan grattato quanto basta per rassodare l’impasto e potergli dare una forma con le mani e regola di sale e pepe.
Dall’impasto ricava tante palline della grandezza di una noce, passale ancora una volta nel pan grattato e poi cuocile o in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti, fino a leggera doratura, oppure in una padella con qualche cucchiaio di olio EVO, girandole spesso per farle dorare su tutti i lati.
Servile calde. Le puoi accompagnare con un’insalata fresca e con una salsa leggera allo yogurt greco insaporito con sale, senape e erba cipollina.
Rispondi