La torta salata di per sé non è un piatto che mi ispira molta simpatia, viene considerato un modo facile per cucinare e finisce sempre per essere un mappazzone svuotafrigo dentro un involucro di grassi idrogenati senza gusto e senza personalità (e senza trascurare cosa questo voglia dire per la salute) ma, se ben studiato, può anche dare grandi soddisfazioni e quindi ho messo in moto le idee e prodotto risultati.
Quella che ti propongo oggi, per esempio, ha uno scrigno ai cereali croccante e profumato e un ripieno gustoso e dal forte sentore mediterraneo. La melanzana che soda, polposa e all’inizio della sua stagione trionfa sui banchi del mercato, è la regina degli ingredienti di questa quiche insieme ad un pizzico di timo che ne esalta naturalmente il sapore; poca scamorza e prosciutto cotto aggiungono gusto e la trasformano in un piatto completo.
È ottima sia appena preparata che fredda, perfetta quindi anche per i picnic e le gite fuori porta, se la scaldi al microonde o in forno aggiungi una ciotolina con dell’acqua per non farle perdere fragranza, sarà sempre come appena preparata.
Quiche ai cereali con provola, prosciutto cotto e melanzane
Ingredienti
Per una teglia rettangolare 10x35cm
Per la pasta ai cereali
- 100 g di farina ai cereali (per me Antiqua ai cereali)
- 50 g di acqua fredda
- 1 cucchiaio di olio EVO
- Sale
Per il ripieno
- 100 g di melanzane grigliate (meglio se senza buccia)
- 80 g di prosciutto cotto a dadini
- 80 g di scamorza affumicata a dadini
- 3 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di timo (fresco o secco)
- Noce moscata
Procedimento
Impasta la farina con acqua, olio e sale fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgi con pellicola per alimenti e fai riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente.
In una ciotola sbatti leggermente le uova con una forchetta, aggiungi noce moscata, parmigiano, prosciutto, formaggio, timo e le melanzane ridotte a listarelle e mescola per distribuire gli ingredienti in maniera omogenea.
Stendi la pasta piuttosto sottile cercando di dargli una forma il più rettangolare possibile.
Ungi la teglia e foderala con la pasta. Rifila l’eccesso e riempila con il composto di uova preparato in precedenza. Ripiega leggermente i bordi verso l’interno e inforna a 180°C per circa 30 minuti o fino a leggera doratura.
Rispondi