È una bevanda rinfrescante e dissetante che può essere bevuta anche da chi è intollerante al lattosio poichè i lactobacilli aiutano la digestione di questo zucchero del latte. Essendo ricco di fermenti mantiene forte e attivo il sistema immunitario, regola le funzioni di tutto il tratto gastrointestinale e aiuta a combattere infezioni batteriche e da funghi.
Si può autoprodurre partendo da granuli che in genere vengono passati di mano in mano (anzi, se qualcuno ne avesse da regalare io avrei piacere di riceverli) oppure si può comprare già pronto, ormai presente nel banco frigo dei grandi supermercati in confezioni come quella del latte.
Utilizzato negli impasti di torte e lievitati conferisce morbidezza ed umidità persistente e quindi è perfetto per dolci come questa tenerina al cacao che pur essendo senza burro e senza uova risulta soffice e succosa al punto da dover essere conservata in frigorifero.
Torta tenerina al cacao e kefir (senza uova e senza burro)
Ingredienti
Per una tortiera da 28 cm
- 200 g di farina (più un pugno per la teglia)
- 180 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro
- 50 g di olio (più un filo per la teglia)
- 480 g di latte di kefir
- Una bustina di lievito per dolci
Procedimento
Setaccia insieme farina, zucchero, cacao e lievito. Aggiungi a filo il latte di kefir e mescola, per evitare il formarsi di grumi, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Incorpora anche l’olio.
Ungi e infarina la teglia poi versaci dentro l’impasto.
Inforna a 160°C in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti, verifica con uno stecchino che l’interno sia umido ma cotto.
Se non consumata entro 48 ore è consigliabile conservarla coperta in frigorifero.
Irene dice
Non cresce molto confermi? Aspettiamo di sfornarlo e papparlo??
Valentina dice
Ciao Irene, scusami se rispondo così tardi, ero in ferie. Confermo che resta sottile come in foto, ma comunque molto morbida :)
Marina dice
Non ho il cacao, posso usare la stessa quantità di cioccolato? E vorrei aggiungerci dell’uva fragola!
Che ne pensi?
Valentina dice
Ciao Marina,
non è consigliabile sostituire il cacao con il cioccolato poiché quest’ultimo contiene un extra di liquidi e materia grassa che possono cambiare la consistenza della torta e i tempi di cottura. Puoi invece aggiungere tranquillamente la frutta che ti piace, sia in superficie che all’interno.
Debora dice
Ciao Valentina, ho meno cacao. Posso compensare con la farina a quei grammi mancanti e posso aggiungere delle gocce di cioccolato in superficie?grazie