Certo, il ragù che pippìa sul fuoco, magari in un bel tegame di ghisa, ha tutto il suo fascino tradizionale ma non sempre è possibile in questa quotidianità fatta di andirivieni continui e impegni senza sosta. In questo la cottura a pressione ci è di grande aiuto perché riduce moltissimo i tempi di cucina e ci consente di mettere in tavola in piatto fatto a regola d’arte con un impegno minimo.
Questo è il ragù che, anche in versione interamente vegetale, sfodero quando alla domenica voglio preparare qualcosa di speciale senza passare tutto il tempo ai fornelli e di cui ho sempre una bella ciotola congelata perché non si sa mai ed è un attimo scongelarlo e goderselo con pasta o pane.
Le dosi, forse per la prima volta nella storia di questo blog, sono abbondanti perché, secondo me, conviene farne in grande quantità e poi metterlo via per ottimizzare tempo e consumi di corrente. Io utilizzo il modello da 5,7 l e questa quantità è perfetta (anzi, arriva qualche dito sotto il livello massimo di sicurezza).
È ideale per condire tagliatelle e pasta all’uovo ma anche per dei golosi gnocchi, per lasagne e sformati e anche per una doverosa e deliziosa scarpetta di pane che non potrai proprio evitare di fare.
Ragù con la Instant Pot
Per 8-10 persone
Ingredienti
- 1 cipolla
- 3-4 carote di medie dimensioni
- 1 gambo di sedano
- 500 g di trita di bovino
- 250 g di trita di maiale (tutta la carne si può sostituire con un macinato vegetale come questo)
- 600 g di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Salvia
- Alloro
- Sale
- Pepe
- 1 noce di burro
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
Monda le verdure e tagliale a cubetti molto piccoli oppure tritale, se preferisci una texture finale meno rustica.
Metti nella Instant Pot (da qui in poi abbreviata in IP) il burro e un paio di cucchiai di olio e fai scaldare in modalità Sauté Normal senza coperchio per 3-4 minuti, il burro deve essere completamente fuso e il fondo caldo.
Unisci le verdure tritate e le erbe aromatiche, imposta la modalità Sauté Less e cuoci le verdure, senza coperchio, per 10-12 minuti, rigirando spesso, fino a farle stufare.
Ora imposta la pentola su Sauté More, metti la carne nella pentola e falla rosolare per 10-12 minuti. Sfuma con il vino bianco e fai evaporare per 5-6 minuti.
Quando l’odore dell’alcool sarà evaporato aggiungi la passata di pomodoro, il latte e regola di sale e pepe. Se il composto fosse troppo denso allunga con mezzo bicchiere di acqua, che potrai far asciugare in seguito, in questo modo il ragù non si attaccherà al fondo bruciandosi.
Chiudi con il coperchio con la guarnizione e la valvola in modalità sealing. Avvia la cottura a pressione (Pressure Cook) Low per 30 minuti. Fai decomprimere naturalmente, aspettando che la valvola scenda e permetta l’apertura in sicurezza della pentola.
Solo se necessario, aziona ulteriormente la funzione Sauté More senza coperchio, rigirando spesso, per far ritirare il sugo.
Verifica ed eventualmente aggiusta di sale.
Utilizza il ragù per condire la pasta o anche dei gustosi crostini.
Rispondi