Mi sono fatta ispirare dai deliziosi tiropitakia che ho mangiato in Grecia ma, come al solito, ho voluto aggiungere del mio. Proprio come quelli più tipici, dal ripieno di solo (e dici solo!) formaggio, si possono preparare anche con la pasta fillo che però, persino in una grande città e nei grandi supermercati, faccio un bel po’ fatica a reperire, quindi ho ripiegato su una più pratica pasta sfoglia che, posso assicurare, fa alla grande la sua parte.
Il ripieno può essere variato secondo gusti e va benissimo anche uno spalmabile vegetale – quello sì che ormai è semplice da reperire – per realizzarne una saporita versione completamente vegetale (molti marchi di pasta sfoglia in commercio sono completamente veg, ma è sempre bene verificare l’elenco degli ingredienti in fase di acquisto).
La piega non è difficile da fare ma, proprio per rendere più semplici le cose, trovi qualche riga più sotto un video che potrai guardare e riguardare per perfezionare la tecnica ninja e stupire tutti i tuoi commensali con un’idea originale ma, come sempre svelta e semplice, come piace a noi che frequentiamo queste pagine.
Triangolini di sfoglia con feta e spinaci
Per 12 triangolini
Ingredienti
- 100 g di spinaci freschi o surgelati
- 60 g di feta
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Un pizzico di sale
- Pepe
- 1 uovo (per la finitura)
Procedimento
Cuoci gli spinaci al vapore. Se surgelati per 6-7 minuti, se freschi per 2-3 minuti. Strizzali per eliminare la maggior quantità di acqua. Lasciali raffreddare.
Tritali grossolanamente al coltello e mettili in una ciotola.
Aggiungi la feta a cubetti e lavora con i rebbi di una forchetta, schiacciando il formaggio per ottenere un composto il più uniforme possibile. Regola di sale (tenendo conto che la feta è già molto saporita) e aggiungi un pizzico di pepe.
Stendi la sfoglia sul piano di lavoro e tagliala in sei strisce sul lato più lungo.
Deposita una noce di impasto in cima alla prima striscia e poi prendi uno dei vertici e portalo sul lato opposto in modo da creare una piega a triangolo. Rigira allo stesso modo e poi taglia la striscia di impasto (che sarà arrivata a metà della sua lunghezza). Sigilla bene bordi e angoli e procedi così, riempiendo allo stesso modo anche la seconda metà di ogni striscia. Se hai dubbi sul procedimento, puoi vederlo fare nel video che trovi in questa pagina.
Sbatti un uovo in una ciotola e usalo per spennellare la superficie esposta dei triangolini (quello che avanza può essere usato per una frittata o per altre preparazioni, non gettarlo!).
Cuoci in friggitrice ad aria già calda a 180°C per 4 minuti e 1 minuto a 200°C. Io ho utilizzato la modalità Bake della mia air fryer che non richiede di girare il cibo, cosa che in questo caso non è necessaria.
Puoi cuocere i triangolini di sfoglia con feta e spinaci anche in forno statico a 180°C, ben distanziati tra loro, per 15-20 minuti, fino a che la superficie non risulterà leggermente dorata.
Rispondi