La mia passione per i dolci da credenza che si preparano senza bilancia risale a tempi di molto precedenti all’apertura di questo blog (che mentre scrivo questo articolo è nel mezzo del suo dodicesimo anno online) e quando mi sono resa conto che mancava, tra le pubblicazioni, la torta dei 12 cucchiai, ho dovuto provvedere subito perché questo dolcetto semplice e genuino è davvero una chicca da mettere nel ricettario e sfoderare al bisogno.
È una torta semplicissima da preparare, con i classici ingredienti che teniamo sempre in dispensa, quindi perfetta per improvvisare e persino divertente da preparare insieme ai più piccoli a cui affidare l’arduo compito di scucchiaiare gli ingredienti in una scodella.
Io la lavoro con una frusta elettrica perché mi piace montare leggermente il composto ma se ne può fare anche a meno, avendo cura di mescolare bene le polveri per non avere grumi. È un dolce senza complicazioni, di quelli che somigliano alle torte dei ricordi e sanno di casa e di momenti da conservare nel cuore.
È perfetta per colazione e per merenda e si conserva per diversi giorni sotto una campana per dolci. Consiglio di non tenerla per più di un paio di giorni nel caso in cui facesse caldo, proprio in ragione della genuinità degli ingredienti che potrebbero deteriorarsi in fretta. Con la casa più fresca dura (se non finisce prima) anche 3-4 giorni.
Torta dei 12 cucchiai (bianca o al cacao)
Per una teglia da 20 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 12 cucchiai di zucchero
- 12 cucchiai di latte
- 12 cucchiai di olio di semi
- 9 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di cacao amaro o fecola di patate
- 16 g (1 bustina) di lievito per dolci
- Aromi a scelta (vaniglia, scorza di agrumi, etc)
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
In una ciotola rompi 3 uova a temperatura ambiente e unisci 12 cucchiai da minestra di zucchero. Lavora con una frusta per qualche minuto. Montando il composto otterrai una torta ancora più soffice.
Aggiungi 12 cucchiai di latte e 12 di olio di semi e lavora ancora brevemente per amalgamare tutti i liquidi.
Unisci 9 cucchiai di farina, 3 di cacao amaro (o fecola di patate) e una bustina di lievito per dolci. In questa fase puoi aggiungere scorza di agrumi grattugiata, estratto di vaniglia o l’aroma che preferisci. Mescola in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.
Imburra una teglia da 20 cm oppure spennellala con il distaccante per teglie e versa il composto al suo interno.
Scalda il forno a 180°C in modalità statica e cuoci la torta in forno caldo per 40 minuti circa. Verifica la cottura con uno stecchino e sforna.
Lascia intiepidire la torta ed estraila delicatamente dallo stampo. Servila tiepida o a temperatura ambiente con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Si conserva per diversi giorni morbida e soffice sotto una campana per dolci.
Rispondi