Il nome è francese, ma è una tecnica utilizzata in tutto il mondo, in oriente il riso saltato è proprio preparato in questo modo e così molti altri piatti. Non è una cucina particolarmente leggera ma questa tecnica è perfetta per preparare in fretta e senza rinunciare al gusto, secondi piatti, contorni e sughi e intingoli per ogni occasione.
In questi giorni di grande caldo è una salvezza e con questo sautè di gamberi e peperoni prepari un bel piatto unico di secondo e contorno in pochissimo tempo e, volendo, puoi accompagnarlo con una ciotola di riso bianco o usarlo per condire una pastasciutta, per avere un pasto più che completo. Un’idea versatile e sfiziosa che puoi replicare o provare a personalizzare aggiungendo il tuo tocco da chef.
Sautè di gamberi e peperoni
Per 3-4 porzioni
Ingredienti
- 800 g di peperoni
- 300 g di code di gambero
- Una tazzina di vino bianco
- Olio EVO
- Sale
Procedimento
Lava i peperoni, elimina il piccolo centrale, i semi e i filamenti bianchi all’interno e tagliali a striscioline.
In un tegame fai scaldare l’olio e aggiungi i peperoni a striscioline. Sala leggermente e fai cuocere a fiamma vivace, tenendo un coperchio socchiuso sulla padella.
Spadella di tanto in tanto e, quando i peperoni avranno preso colore, abbassa la fiamma e termina la cottura in modo che i peperoni diventino teneri.
Intanto pulisci le code di gambero. Elimina il carapace e il filamento scuro sulla pancia.
Quando i peperoni saranno quasi cotti aggiungi i gamberi al tegame, alza la fiamma e porta a cottura spadellando, in modo che prendano colore da tutti i lati.
Sfuma con vino bianco, fai evaporare l’alcool e regola di sale. Prima di servire.
Se lo desideri puoi aggiungere un trito di aglio e prezzemolo o decorare con foglie di menta o basilico.
Rispondi