Meghan e Harry hanno voluto il sambuco e il limone nella loro torta nunziale, realizzata da Violet Cakes London, una di quelle cose che m’ha fatto sognare per settimane, inseguendo i rumors e le foto qui e là sul web. Ora, non aspiro a livelli tanto alti e mi eviterei volentieri tutto quel frosting al burro, però questo profumo qui, che sa proprio di primavera, di favole e meraviglia, me lo voglio godere lo stesso tutto.
Complice quel mito di Francesca, mi sono ritrovata tra le mani una cassetta di fiori di sambuco appena raccolti dal suo giardino e sono corsa a metterli in vaso con gli ultimi limoni di Amalfi che avevo trovato al mercato.
Per questa ricetta è fondamentale che né i fiori, né i limoni siano trattati con pesticidi o altre sostanze nocive che resterebbero in infusione nello sciroppo. Poi serve solo aggiungere acqua, zucchero e il giusto di pazienza, proprio come il matrimonio perfetto: e vissero felici e contenti ♥
Sciroppo di sambuco
Per 1l circa di sciroppo
Ingredienti
- Una dozzina di fiori di sambuco non trattato
- 1-2 limoni non trattati
- 500 ml di acqua
- 500 g di zucchero
Procedimento
Sciacqua delicatamente i fiori di sambuco e elimina i rami verdi più grossi.
Spazzola i limoni e tagliali a fette spesse circa mezzo centimetro.
Alterna i fiori e le fette di limone in un vaso capiente.
Copri con 500 ml di acqua bollente, chiudi ermeticamente e lascia in infusione, in un luogo buio e fresco, per circa 48 ore.
Filtra l’infusione e strizza a fondo i fiori e il limone.
Raccogli il liquido in una pentola e unisci lo zucchero. Senza mescolare poni a fuoco dolce e aspetta che arrivi a bollore e che lo zucchero si sciolga.
Lascia bollire per 5-6 minuti, poi spegni e invasa in bottiglie pulite e asciutte. Chiudi e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Conservalo in frigorifero.
Si utilizza, diluito, per realizzare frechissime bevande a base di acqua o alcoliche, è perfetto anche per bagnare dolci e torte. Prova ad utilizzarlo per aromatizzare un tiramisù raffinatissimo.
Daniela dice
Don’t touch the Tucci !!! XD
Valentina dice
ahahaha :D