Conto i giorni prima delle ferie (ancora assai lontane=, mi nutro di friselle sponzate e pomodori, sogno il fresco della Scozia e aspetto che passi quest’odiosa stagione meteorologica immaginando dolci sontuosissimi e preparandone, invece, di più rapidi e freschi con questa frutta deliziosa che è uno dei pochi lati positivi del momento.
Avevo in frigo delle belle albicocche dolci e succose e le uova prese al mercato dal mio contadino di fiducia. Per la base ho preso un rotolo di pasta sfoglia pronta, che non è stagione per mettersi a trafficare troppo a lungo, ed ecco una sfogliata croccante, fruttata e sfiziosa che sembra un po’ una crostata, ma è decisamente meno impegnativa da realizzare e perfetta per questo periodo: per colazione, per merenda o solo come scusa per assaporare un morso di felicità.
Sfogliata con crema e albicocche
Per 8 porzioni
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 300 ml di latte
- 75 g di zucchero
- 3 tuorli
- 20 g di amido di mais (o farina)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8-10 albicocche
Procedimento
Prepara la crema. In un tegame sbatti le uova con lo zucchero, l’estratto di vaniglia e l’amido di mais fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Scalda leggermente il latte e uniscilo a filo al composto di uova e zucchero, mescolando per evitare la formazione di grumi.
Cuoci il composto a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a che non si sarà addensato. Spegni, trasferisci in una ciotola, copri con pellicola per alimenti a contatto e lascia raffreddare completamente.
Stendi la sfoglia, insieme alla carta da forno con cui è confezionata, su una teglia da forno. Copri con un foglio di carta forno e con una seconda teglia che copra interamente la pasta.
Cuoci, tenendo la sfoglia tra le due teglie, in questo modo la sfoglia non si gonfierà troppo e resterà croccantissima. Inforna per 25 minuti a 180°C in forno statico preriscaldato. La sfoglia deve risultare leggermente dorata. Lasciala raffreddare completamente.
Una volta fredda, stendi la crema sulla sfoglia. lava le albicocche, tagliale a metà, elimina il nocciolo e tagliale a spicchi e disponili sulla crema secondo fantasia. Per completare la decorazione io ho aggiunto qualche mirtilli fresco e foglie di menta dalla mia pianta in terrazzo. Si conserva in frigorifero, al coperto, per 1-2 giorni.
Le albicocche si possono sostituire con pesche, fragole, ciliegie e susine, secondo desiderio.
Rispondi