Questo è l’anno delle mamme lontane, delle telefonate, del desiderio di vedersi ma, mai come ora, un po’ di festa, anche in videochiamata, anche al telefono, non può che farci bene e sollevare un po’ il morale.
Così ho deciso che valeva comunque la pena di proporre qualche nuova idea per un dolcetto goloso per la festa della mamma e ho scelto una preparazione golosa e semplice, rigorosamente con le fragole che in questo periodo sono al loro massimo.
L’idea iniziale era quella di farne un millefoglie ma poi ho valutato che le piccole porzioni sono ancora più semplici da servire e più sceniche e, per farla breve, questo è il racconto di come ho trasformato un rotolo di pasta sfoglia in sfogliatine con crema e fragole, un dolcetto da far girare la testa anche alla meno golosa delle mamme. Cederà, eccome se cederà! (E se non cederà potremo sempre mangiarcelo alla sua salute!)
Sfogliatine con crema e fragole
Per 6 dolcetti
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 tuorli d’uovo
- 400 ml di latte (più un po’ per la finitura)
- 40 g di amido di mais
- 80 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di zucchero a velo (più quanto basta per la finitura)
- 100 g di panna fresca
- 200 g di fragole
- Buccia di limone pelata a vivo
Procedimento
In un tegame metti 3 tuorli d’uovo, 80 g di zucchero e 40 g di amido di mais e sbatti con una frusta manuale o elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci il latte e mescola e infine aggiungi la buccia di limone, lasciala in pezzi grossi così sarà più semplice eliminarla a fine cottura.
Cuoci a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata. Avrai una crema molto soda, dalla consistenza di un budino, è fondamentale che non sia liquida per non colare via dai dolcetti. Una volta soda spostala in un bagnomaria ghiacciato e continua a mescolare per qualche minuto, finché non si sarà raffreddata. In questo modo otterrai una consistenza vellutata.
Monta la panna ben ferma e uniscila alla crema con delicatezza, utilizzando una spatola e facendo movimenti dolci, dal basso verso l’alto. Riponi la crema in frigorifero.
Srotola la sfoglia e dividila in tre parti lungo il lato più corto e quattro parti sul lato più lungo, otterrai 12 sfogliette. Spennella le sfogliette con un tuorlo d’uovo sbattuto con un paio di cucchiai di latte, bucherella con una forchetta e spolvera di abbondante zucchero a velo. Riponi in frigorifero per circa 15 minuti poi cuoci a 200°C per 10 minuti e abbassa a 180°C per i 10 minuti successivi, in forno statico già caldo, sul ripiano centrale.
Fai raffreddare le sfogliette caramellate poi monda le fragole e tagliale a fettine. Trasferisci la crema in un sac a poche e taglia in modo da avere un’apertura sul fondo dal diametro di circa 1 cm. Disponi su metà delle sfogliette dei ciuffi di crema ravvicinati e fitti, copri con le fragole a fettine e poi con l’altra sfoglietta. Spolvera di abbondante zucchero a velo e conserva in frigorifero, al coperto, fino al momento di servire. La caramellatura le conserverà croccanti e golose per 24-48 ore.
Rispondi