Un dolcetto facile e veloce, come i piatti della stagione a cui appartiene, che però si fa gustare anche per il suo essere confortevole e accogliente proprio come la stagione che sta arrivando e per la quale sto smaniando, neanche a dirlo. Bastano pochi ingredienti e l’amica e alleata di tutte le sveltezze in cucina: la pasta sfoglia pronta (e che nessuno storca il naso o verrà messo a tirare la sfoglia a mano per tutte e tutti).
Per questo piccolo dessert ho utilizzato delle pesche noci, sode e compatte, sono le mie preferite e poi hanno la buccia liscia e non occorre neanche sbucciarle. Vanno comunque benissimo anche altre varietà di pesche secondo disponibilità e gusti. Al loro posto, fuori stagione, si possono utilizzare anche delle pesche sciroppate ben sgocciolate. Ammetto di non amarle ma, se proprio ci dovesse cogliere la voglia anche quando il momento di questo frutto sarà andato oltre, si può soddisfare anche così. In quel caso, però, eviterei di aggiungere lo zucchero al formaggio in modo da non rendere il morso troppo dolce e non riuscire a godere a pieno del risultato.
Questa stessa preparazione si può declinare anche in versione gourmet, da proporre come aperitivo, omettendo totalmente lo zucchero e aggiungendo del rosmarino e un filo di miele fuori cottura. In quel caso, se lo si desidera, si può intensificare la sapidità del formaggio aggiungendo uno o due cucchiai di un formaggio grattugiato più intenso come un Parmigiano, un Grana o un pecorino.
Sfoglie con crema al formaggio e pesche
Per 6 sfoglie
Ingredienti
- 2-3 pesche noci
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo
- 100 g di formaggio spalmabile
- 2-3 cucchiai di zucchero di canna
- Buccia di limone biologico
- Confettura di pesche
Procedimento
Accendi il forno a 220°C.
Lavora con una frusta a mano o elettrica, il formaggio spalmabile con l’uovo, la buccia di limone grattugiata e un cucchiaio di zucchero fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati tra loro e lo zucchero non sarà disciolto. Tieni la crema in fresco.
Disponi la sfoglia sul piano di lavoro e ricavane 6 rettangoli o 6 cerchi (in quest’ultimo caso, elimina la pasta in eccesso).
Bucherella il centro delle forme di sfoglia con i rebbi di una forchetta e distribuisci circa due cucchiai di crema sulla sfoglia, lasciando un sottile spazio di sfoglia sul bordo.
Taglia a fettine sottili le pesche e sistemale sopra la crema, al centro della sfoglia, sovrapponendole solo leggermente.
Spolvera di zucchero la superficie delle pesche.
Inforna le sfoglie e cuoci per 15-18 minuti, fino a che la sfoglia non apparirà gonfia e dorata sui bordi.
Sforna e spennella con la confettura per lucidare la frutta e preservarne il colore. Falle intiepidire e servi le sfoglie ancora tiepide e fragranti.
Rispondi