Non si tratta di un mese detox o di una dieta punitiva dopo aver mangiato tanto nelle feste, tantopiù che mangiare vegano non vuole affatto dire mangiare per forza sano. Ci tengo molto a sottolineare questo dettaglio poiché lo scopo del mese di sensibilizzazione è altro e soprattutto perché il detox non esiste. Proprio per questo motivo ho deciso di inaugurare il mese interamente vegetale su Brodo di Coccole con un dolcetto goloso, perfetto per le merende o per improvvisare un dessert.
Le sfoglie con crema vegetale e mele sono sfiziosissime e super rapide da preparare. Quasi tutti i rotoli di pasta sfoglia in vendita sono già interamente vegetali, ma è possibile verificarlo dando un rapido sguardo agli ingredienti. Appurato questo si può passare alla crema. Preparata senza uova e con latte vegetale, è resa meno pallida e più somigliante nell’aspetto a una crema pasticcera con l’uso di un pizzico di curcuma, che non ne cambia il sapore. Basta poi una mela a fettine e un rapido giro in forno per ottenere in pochissimo tempo un dolcetto fragrante e profumato che, a piacere, può essere completato da una spolverata di zucchero a velo e di cannella.
Per questa ricetta io ho usato una bevanda vegetale senza zuccheri. Nel caso in cui si volesse usare un latte vegetale già zuccherato, consiglio di regolare lo zucchero di conseguenza. Lo zucchero di cocco aiuta a dare profondità all’aroma e al colore della crema ma, anche in questo caso, è possibile utilizzare il dolcificante che si preferisce. Per una golosa variante, inoltre, queste sfoglie si possono preparare anche con una pera a fettine, aggiungendo a piacere gocce di cioccolato fondente.
Sfoglie con crema vegetale e mele
Per circa 9 sfoglie
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia vegetale rettangolare
- 250 ml di latte vegetale (per me bevanda al cocco senza zucchero)
- 1 cucchiaio di zucchero (per me zucchero di cocco)
- 1 cucchiaio raso di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 mela
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1/2 limone
- Zucchero a velo q.b.
- Cannella q.b.
Procedimento
Prepara la crema. In un piccolo tegame mescola lo zucchero, la curcuma e l’amido di mais. Versa a filo il latte vegetale mescolando con una frusta per sciogliere le polveri senza formare grumi.
Una volta sciolte tutte le polveri unisci l’estratto di vaniglia e cuoci il composto a fuoco dolcissimo, continuando a mescolare fino a che la crema non si rassoderà. Spegni il fuoco e lascia raffreddare girando di tanto in tanto.
Lava il limone e spremine metà.
Lava la mela, sbucciala e tagliala in quattro parti e poi a fettine molto sottili e ponile in una ciotola.
Aggiungi lo zucchero semolato alle mele, unisci il succo di limone filtrato, mescola e tieni da parte.
Stendi la sfoglia e pratica due tagli equidistanti nel senso della lunghezza e due nel senso della larghezza, in modo da ottenere 9 rettangoli.
Spalma circa 3 cucchiaini di crema su ogni rettangolo di pasta, lasciando circa 1 cm di pasta libero su ogni lato.
Disponi gli spicchi di mela sulla crema e inforna a 200°C in forno statico per 20-25 minuti, fino a leggera doratura della pasta.
Servi le sfoglie calde e croccanti con una spolverata di zucchero a velo.
Rispondi