Così nasce questa ricetta perfetta da preparare come dessert per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, riciclando magari l’ennesimo pandoro arrivato in regalo con qualche pacco aziendale e con uno sbattimento davvero minimo.
La preparazione di questo tiramisù di pandoro prevede la pastorizzazione delle uova per la preparazione della pate à bombe, per evitare qualunque tipo di rischio (che già nelle feste ci pensano le abbuffate a mettere alla prova le nostre capacità digestive). È ideale da fare con un po’ di anticipo, diciamo il giorno prima, così da dare il tempo ai gusti di mescolarsi e al pandoro di inumidirsi bene per un risultato sensazionale.
Si conserva in frigorifero ben coperto (per evitare contaminazioni) ed è meglio farlo riposare a temperatura ambiente 10 minuti prima di portarlo in tavola.
Tiramisù di pandoro
Per circa 6-8 porzioni
Ingredienti
- 1 pandoro
- 4 uova
- 50 g di zucchero
- 40 ml di acqua
- 4 tazzine di caffè
- 500 g di mascarpone
- Cacao amaro q.b.
Procedimento
Metti le uova in una ciotola e prepara le fruste elettriche (o la frusta della planetaria). Sbattile leggermente, fino a farle schiumare
In un pentolino metti l’acqua e lo zucchero e senza mescolare fai sciogliere a fuoco dolce misurando la temperatura con un termometro da cucina. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121°C togli lo sciroppo dal fuoco, ricomincia a montare le uova e versalo, mentre monti, a filo. In questo modo lo sciroppo pastorizzerà e renderà la preparazione più sicura.
Continua a montare a lungo, fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e quasi fermo.
Separatamente lavora il mascarpone con le fruste elettriche per ridurlo in crema quindi con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto, unisci le uova montate e il mascarpone.
Taglia il pandoro a fette dello spessore di 2-3 cm e con un coppa pasta (o utilizzando semplicemente il bicchiere o la coppetta che userai per il servizio) taglia dei dischi.
Componi il tiramisù direttamente nei bicchieri, in monoporzioni. Disponi un cucchiaio di crema sul fondo dei bicchieri, disponi il primo disco di pandoro e bagnalo con il caffè, aggiungi un generoso strato di crema e ricomincia con il pandoro. Completa con uno strato di crema spolverato con abbondante cacao amaro.
Fai riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo. Decora, a piacere. Io ho ricavato dai ritagli avanzati delle piccole stelline per decorare i bicchieri poco prima di portarli in tavola.
Rispondi