Amo cucinare. Amo la mia cucina. Amo il cibo. Amo mangiare. Ma qualche volta non ho nessuna voglia di mettermi ai fornelli. Mi prende la fretta di fare altro, il lavoro, gli impegni, una passeggiata o anche solo la fame improvvisa che anche aspettare un po’ diventa troppo. Questi sono i momenti in cui sfodero le mie non-ricette. Pranzi o cene velocissime da preparare, senza pesare gli ingredienti, senza sporcare mille padelle e senza – in ogni caso – acquistare prodotti precotti che ci tengo proprio a evitare.
Questo toast con avocado e salmone è una di quelle. Mi piace prepararlo con il pane ai cereali, quello con tutti i semini che lo rendono croccante e sfizioso, ed è buono anche con il pane nero di segale, per aggiungere gusto a un piatto di suo, semplice. Come per tutti i piatti, e specialmente quelli così essenziali, quello che fa la vera differenza è la qualità delle materie prime: serve un avocado morbido e ben maturo e il salmone affumicato è meglio se delicato, non troppo sapido e dai sentori di legno accennati ma non prevalenti.
Sfizioso e colorato, è un pieno di gusto e di energia, perfetto per quei giorni in cui non riesco a fermarmi un attimo e anche come schiscetta per il pranzo fuori casa. Ci aggiungo una scodella di insalata verde come accompagnamento e questa primavera diventa quasi estate.
Toast con avocado e salmone
Per 4 toast
Ingredienti
- Mezzo avocado maturo
- Mezzo limone
- 100 g di salmone affumicato
- Un pizzico di sale
- 4 fette di pane in cassetta
Procedimento
Lava l’avocado, rimuovi il nocciolo centrale e la buccia, taglialo a dadini e schiaccialo con una forchetta (o passalo al mixer) con un pizzico di sale e il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Scalda il pane su una piastra e aggiungi la salsa all’avocado e una fetta di salmone affumicato. È ottimo sia caldo che freddo
Rispondi