Non è questo il momento giusto per irrigidire la propria dieta e le proprie angosce insieme a lei, ma anche in una condizione così straordinaria, si può trasformare questa voglia e questa necessità di mettersi ai fornelli, in un piccolo gesto di cura per sé stessi. Così nasce questa torta di carote all’acqua. Una torta senza uova e senza latte, perfetta per utilizzare qualche avanzo di frigo e dispensa e infornare un dolcetto delizioso per la colazione della settimana a e del weekend (tanto ormai, chi può dire quando cominci uno e quando finisca l’altra?).
È una torta davvero semplice, il cui volume è principalmente composto da quello delle carote. Ideale come base semplice per accompagnare un tè o un caffè e da arricchire a piacere con aromi e altre spezie. Un pizzico di cannella la renderà profumata come i giorni di Natale, invece con del cardamomo e l’estratto di rose ci trasporterà in oriente, la vaniglia di racconterà di posti lontani e sarà bello viaggiare un po’, dentro al forno acceso.
Le altre ricette di #iorestoaifornelli sono raccolte qui, puoi partecipare all’iniziativa anche tu, rifacendo una delle nostre ricette o proponendoci la tua e taggarla con l’hashtag dell’iniziativa.
Torta di carote all’acqua
Ingredienti
- 350 g di carote
- 150 g di farina integrale
- 50 g di farina di mandorle
- 50 g di fecola di patate o amido di mais
- 120 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- La buccia grattugiata di un’arancia (in alternativa o in abbinamento, un cucchiaino di spezie in polvere a piacere)
- 170 ml di acqua (oppure il succo di un’arancia e acqua fino ad arrivare a 170 ml)
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Monda le carote, elimina le estremità e pelale. Grattugiale con una grattugia a fori larghi oppure tagliale a pezzetti e sminuzzale con un mixer.
Metti le carote in una ciotola insieme alla farina integrale, quella di mandorle, la fecola di patate e lo zucchero di canna. Aggiungi anche un pizzico di sale e la buccia d’arancia grattugiata e mescola con un cucchiaio di legno.
Unisci l’acqua, l’olio e il lievito per dolci e mescola fino ad ottenere un composto che non presenti più grumi di polvere. L’impasto risulterà quasi invisibile, data l’abbondanza di carote.
Imburra uno stampo da 18-20 cm oppure spennellalo con il distaccante per teglie fatto in casa e versa il composto al suo interno, livellando la superficie.
Cuoci in forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Rispondi