L’inizio di gennaio è il momento in cui storicamente faccio meno torte, perfino meno che in estate, perciò poi mi tocca recuperare e lo faccio oggi, ricominciando da qui, da questa ciambella alla ricotta con cocco e cioccolato, una torta soffice e golosa, senza burro e perfetta per dare gioia e conforto alle colazioni delle mattine più fredde.
Io ci metto le gocce di cioccolato come rinforzo ma se vuoi puoi evitarle così da rendere questo dolce ancora più leggero e adatto a un momento di detox come quello post-ferie. Al contrario, se preferisci arricchirla, per servirla magari a merenda a come dolce da festa, dopo averla lasciata raffreddare tagliala a metà, bagnala con succo d’ananas e farciscila con panna montata e pezzetti di ananas, sentirai che delizia!
Ciambella alla ricotta con cocco e cioccolato
Per una tortiera a ciambella da 20 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 250 g di ricotta
- 150 g di farina (io tipo 0)
- 50 g di cocco rapè
- 30 g di cacao amaro
- 30 g di olio di semi di girasole
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 80 g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
In una terrina metti le uova con lo zucchero e lavora con la frusta (manuale o elettrica) fino a formare un composto schiumoso.
Aggiungi la ricotta e amalgama agli ingredienti già lavorati. Unisci anche l’olio continuando a mescolare.
Ai liquidi aggiungi la farina e il cacao setacciati e il cocco rapè. Mescola con le fruste o con un cucchiaio fino a che tutte le polveri non si saranno assorbite.
Solo alla fine aggiungi il lievito per dolci e le gocce di cioccolato e mescola ancora per unirli all’impasto.
Olia per bene una tortiera da ciambella e versa l’impasto al suo interno. Aiutati con una spatola per livellarlo (sarà piuttosto consistente).
Cuoci a 180°C per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino: infilalo nella torta e controlla che ne esca asciutto. In caso contrario prolunga la cottura di qualche minuto.
Sforna e lascia intiepidire quindi estrai la ciambella delicatamente dallo stampo e lascia raffreddare completamente prima di servirla.
Rispondi