Ho preparato questo dolce per il mio compleanno, diversi mesi fa, ma era pieno inverno, in quel limbo di mezzo in cui di feste non se ne vedono manco col binocolo, perciò mi ero detta che avrei tenuto la ricetta di questa torta Foresta nera per un’occasione migliore e quale occasione migliore della prossima festa della mamma?
A dispetto dell’apparenza, questa è una torta semplice che negli anni ho semplificato ancora di più usando pochi ingredienti e facendo pochi passaggi, in modo da ottenere senza troppo sbattimento un dolce ottimo e non troppo pasticciato, che, a dispetto di quest’aria sontuosa, non risulta per nulla pesante e si lascia mangiare con piacere.
È una torta che ha bisogno di riposare qualche ora prima di essere servita, in modo che possa dare il meglio dei suoi sapori, per questo motivo non solo si può ma si deve preparare il giorno prima. Meglio servirla fresca ma non gelata, facendola riposare per mezz’ora fuori dal frigo, in un posto comunque fresco.
Il connubio tra cioccolato, amarena e panna per me rappresenta quanto di più vicino possa esserci alla perfezione. In questa ricetta ho equilibrato i sapori in modo che nessuno tra loro sia preponderante, la torta non risulta troppo dolce o troppo grassa, il cioccolato c’è ma non è protagonista e si riescono ad apprezzare i gusti non solo singolarmente ma tutti insieme. La Foresta Nera è uno dei miei dolci preferiti, è una torta quasi banale, ma preziosa, un inno alla bellezza e alla bontà che viene dall’essenziale, qualcosa che mi piace cercare in ogni piatto ma che in nessuno mai risulta evidente in questo stesso modo.
Torta foresta nera
Per una teglia da 18-20 cm
Ingredienti
- 3 uova
- 140 g di farina
- 140 g di zucchero
- 120 ml di latte
- 60 g di burro
- 30 g di cacao amaro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 l di panna fresca
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 400 g di amarene denocciolate sciroppate
- 100 g di cioccolato fondente
- 150 ml di acqua
- 200 ml di sciroppo di amarene
Per la base al cacao
Per la farcitura e la decorazione
Per la bagna
Procedimento
Per la base al cacao
In un pentolino metti il latte e il burro a pezzetti e porta a leggera ebollizione, a fuoco molto dolce. Tieni da parte, mescolando di tanto in tanto.
Monta le uova con 140 g di zucchero fino a che non avranno raggiunto una consistenza chiara e spumosa e triplicato il loro volume.
Unisci alle uova la farina e il cacao amaro setacciati, poco per volta, mescolando con una spatola per evitare di smontare il composto. Con l’ultima parte di farina setaccia anche il lievito per dolci.
Aggiungi infine il latte caldo a filo, anche questo poco alla volta, continuando a mescolare fino a ottenere una pastella uniforme.
Versa il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sforna la torta e falla raffreddare.
Per la bagna
Mescola l’acqua e lo sciroppo di conserva delle amarene. Se ti piace un sapore più intenso puoi aumentare la quantità di sciroppo o ridurla se preferisci un aroma più tenue.
Per la farcitura e la decorazione
Monta la panna con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto soffice e ben sodo.
Grattugia il cioccolato con una grattugia a fori larghi, in modo da ottenerne delle scaglie.
Tieni da parte 6-8 amarene sgocciolate e taglia le altre in pezzi grossolani.
Componi la torta
Taglia la base al cacao in tre strati e adagia il primo sul piatto di servizio. Bagna con lo sciroppo diluito aiutandoti con un cucchiaio o un dispenser. Fai molta attenzione a bagnare bene i bordi in modo che non risultino secchi.
Distribuisci sul primo disco uno strato di panna spesso circa 1 cm e su questa distribuisci metà delle amarene spezzettate. Copri con il secondo disco e ripeti tutte le operazioni. Infine copri con l’ultimo disco e bagnalo bene.
Con la panna avanzata fai uno strato di copertura dell’intera torta e decora la circonferenza esterna con le scaglie di cioccolato.
Fai dei ciuffi di panna sulla superficie e decorali con le amarene intere (tamponale bene dall’accesso di sciroppo per non farlo scivolare sulla panna). Copri la parte centrale con le scaglie di cioccolato avanzate
Fai riposare la torta in frigorifero, sotto una campana per dolci, per almeno 12 ore prima di servirla.
Rispondi