Non sono una grande amante della frittata così com’è ma, proprio per il suo gusto neutro e la sua versatilità la trovo la base perfetta da farcire praticamente con tutto. Le uova si abbinano al formaggio, al pesce, alla carne, a tutte le verdure senza mai sovrastare i sapori in più sono buone sia calde che fredde, così non c’è stagione in cui non vadano bene anche se, secondo me, la loro stagione è proprio la primavera. Non a caso le uova, in ogni forma, sono le regine della Pasqua.
Per questa ricetta, che va servita fresca e che, dunque, ci porteremo dietro per tutta l’estate, ho usato un sottile strato di frittata che ho farcito con spalmabile fresco, rucola – che aggiunge una nota piccantina che non guasta – e salmone affumicato, perfetto per il suo gusto intenso. L’insieme è equilibratissimo e molto gustoso, una ricetta ideale anche da portare fuori per una gita o come schiscetta da mangiare al parco in pausa pranzo.
La farcitura si può variare a piacere, sostituendo il formaggio, se si desidera, con qualcosa di più gustoso, come lo stracchino o più delicato, come la ricotta. Ci si possono aggiungere verdure grigliate oppure asparagi, ora che sono di stagione, ci stanno bene i pomodori, spinaci, funghi e ovviamente prosciutto o salame. È ottimo anche con roastbeef e salsa tonnata, in una versione piemontese-gourmet. È piuttosto sostazioso e perfetto come secondo piatto, accompagnato con rucola condita con un filo di olio e sale o con altre verdure di stagione, ma può essere servito anche in un buffet o una cena come fingerfood o piccolo antipasto.
Rotolo di frittata con salmone e rucola
Per una teglia da 22 x 28 (circa 4 porzioni)
Ingredienti
- 6 uova
- 40 g di formaggio grattugiato
- Un pizzico di sale
- 250 g di formaggio spalmabile
- Un mazzetto di rucola
- 100 g di salmone affumicato
Procedimento
In una ciotola rompi le uova e sbattile con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Non occorre che le uova montino, basta che siano almagamate al resto degli ingredienti.
Fodera una teglia rettangolare da circa 22 x 28 cm con della carta forno e versa le uova al suo interno. Cuoci in forno statico a 180°C per circa 12-15 minuti. Il composto deve risultare sodo ma non dorarsi troppo, per non asciugarsi.
Sforna e fai intiepidire poi stacca la frittata dalla carta da forno e trasferiscilo, insieme alla carta, sul piano di lavoro.
Stendi il formaggio spalmabile sul rettangolo di frittata in uno strato generoso e uniforme. Aggiungi abbondante rucola lavata e asciugata e, infine, il salmone affumicato.
Usa la carta forno per aiutarti ad arrotolare la frittata partendo da uno dei lati più corti poi usa la carta per avvolgere saldamente il rotolo ottenuto e fallo riposare per almeno un paio di ore in frigorifero. Questa operazione si può anche effettuare il giorno prima, in modo da lasciar riposare il rotolo per l’intera notte.
Una volta che il rotolo avrà riposato estrailo dal frigo e dalla carta da forno e taglialo a fettine spesse circa un paio di centimetri. È pronto da servire.
Rispondi