A metà tra la focaccia e la torta salata, questa schiacciatina croccante si prepara in pochissimi passaggi e in pochissimo tempo – mezz’ora in tutto – quindi è perfetta anche da improvvisare per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. Non occorre lievito, non ci sono latte e uova e se si omette il tonno o si usa un’alternativa vegetale, si può preparare anche in versione totalmente vegana.
A chi, invece, preferisse aggiungere nuovi sapori, consiglio di unire erbe aromatiche o spezie secondo gusti e/o qualche cucchiaio di formaggio grattugiato per insaporire ulteriormente l’impasto. Immancabile, in ogni caso, per me, deve essere una spolveratina di pepe nero appena macinato, un po’ come si fa con la farinata di ceci, che aggiunge il suo aroma e riesce a rendere ogni morso una delizia.
È ottima e croccante ancora calda ma si tiene bene anche a temperatura ambiente. Sconsiglio, comunque, di prepararla con troppo anticipo poiché tende, nel tempo, a perdere un pochino di fragranza che, eventualmente, si può recuperare con un giretto rapido in forno.
Schiacciata croccante con tonno e zucchine
Per 6 porzioni
Ingredienti
- 250 g di farina
- 300 g di acqua
- 3 zucchine di medie dimensioni
- 100 g di tonno in olio di oliva sgocciolato (tieni l’olio da parte per il condimento)
- Un cucchiaino raso di sale
- Pepe nero q.b.
- Semola di grano duro q.b.
Procedimento
Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a fettine sottili utilizzando una mandolina (io utilizzo questa da tanti anni e mi trovo bene).
Sgocciola il tonno tenendo da parte l’olio (che, ti ricordo, non va mai gettato nel lavandino ma raccolto e conferito all’isola ecologica).
In una ciotola metti la farina, il sale e mescola. Unisci a filo l’acqua, continuando a mescolare fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungi le zucchine e il tonno e distribuiscili nell’impasto.
Fodera una teglia rettangolare 26 x 37 cm di carta da forno e spolverala di semola. Versa la pastella e livellala in modo che risulti piuttosto sottile.
Spolvera anche la superficie con la semola e completa con un giro di olio del tonno.
Cuoci in forno già caldo ventilato a 200°C (o statico a 220°C) per circa 20 minuti, completando, se la schiacciata non fosse ancora dorata, con 5 minuti di grill.
Sfornala, aggiungi una spolverata di pepe nero e servila ancora calda. Risulta croccante ma non asciutta ed è perfetta anche nella schiscetta o come aperitivo, da mangiare a temperatura ambiente.
Rispondi